HomeNotizieMessaggio di saluto del Card. Bagnasco

Messaggio di saluto del Card. Bagnasco

ceicard
Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inviato un messaggio di saluto per la 15a Assemblea Plenaria e il 40° anniversario del SECAM che si tiene ad Accra (26 luglio-2 agosto 2010), in Ghana.  Nel ringraziare il Presidente S. Em. il Card. Polycarp Pengo e il Segretario Generale padre François-Xavier Damiba per l’invito a partecipare all’Assemblea Plenaria, il Presidente della CEI ha sottolineato come “il Sinodo per l’Africa è stato per tutti noi, come Chiesa e come società in Italia, l’occasione per riflettere su quanto ci lega a voi: non solo l’Italia è geograficamente vicina all’Africa, ma molti figli e figlie del vostro continente sono qui tra noi alla ricerca di lavoro e di un futuro più sicuro per se stessi e per le loro famiglie. Anche molti sacerdoti africani sono presenti in Italia per collaborare al nostro cammino pastorale”. Ed ha aggiunto:”Non mi nascondo le difficoltà che spesso sono sperimentate da questi fratelli e sorelle, le sofferenze passate prima di giungere nel nostro Paese, il clima non sempre favorevole che talvolta non garantisce la piena dignità delle persone migranti. Come Chiesa intendiamo non solo dare segni di accoglienza, specialmente nei casi di più acuto bisogno, ma integrare nelle nostre comunità i cattolici africani e per tutti chiedere il rispetto dei diritti ed esprimere la riconoscenza per quanto essi fanno non solo per migliorare le proprie condizioni di vita, ma anche per contribuire al bene comune della nostra società”.
29 luglio 2010

Agenda »

Sabato 19 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Consulta Nazionale di pastorale familiare
Si svolgerà a Roma,  dal 19 al 20 gennaio 2019 l´incontro dei membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare