HomeNotizieMessaggio di cordoglio per la morte di Rav Richetti

Messaggio di cordoglio per la morte di Rav Richetti

211008-065

Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio che la Presidenza della CEI ha inviato alla dott.ssa Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per la morte di Rav Elia Richetti. 

 

La Chiesa che è in Italia partecipa commossa al dolore della famiglia e della Comunità Ebraica per la scomparsa di Rav Elia Richetti, membro della Consulta Rabbinica, già Presidente dell’Assemblea rabbinica italiana e negli ultimi anni Rav del Bet Hakeneset Yosef ve-Eliahu di Milano.

Uomo di profonda cultura, figura di riferimento per l’ebraismo italiano e specialmente per le Comunità di Trieste e di Venezia, di Vercelli e di Merano, di Verona e di Napoli, Rav Richetti si è distinto in particolare per aver custodito con cura e competenza le tradizioni e i canti, trasmettendoli con passione alle nuove generazioni.

Nell’appartenenza all’unica famiglia di Dio, che ci accompagna e ci protegge come suo popolo, e nello spirito di amicizia e fratellanza che ci unisce, esprimiamo la nostra vicinanza e assicuriamo la nostra fervida preghiera.


La Presidenza

della Conferenza Episcopale Italiana

06 Aprile 2021

Agenda »

Mercoledì 14 Aprile 2021
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-AR - Formazione a distanza
Si terrà il 12, 14 e 16 aprile (secondo il programma in allegato) il ciclo di incontri di formazione - in modalità webinar - per l´utilizzo del software CEI-AR, rivolto agli archivisti operanti nel progetto dedicato alla descrizione e al riordino degli archivi storici ecclesiastici italiani.L´incontro, a numero chiuso, è riservato agli istituti culturali ecclesiastici aderenti al progetto CEI-AR.Qualora un istituto culturale (archivio/biblioteca/museo ecclesiastico conservatore di documentazione archivistica) desiderasse aderire al progetto CEI-AR è necessario seguire le indicazioni a questo link.Come di consueto, si darà la priorità agli operatori che collaborano con istituti culturali di nuova adesione.Il modulo di iscrizione deve essere accompagnato dal curriculum vitae del partecipante, che attesti adeguate competenze archivistiche ed inviato all´indirizzo e-mail ceiar@chiesacattolica.it.Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile 2021.A seguire i partecipanti ammessi riceveranno il link, via e-mail, per la partecipazione al webinar.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Lo Studio condiviso, un‘alleanza educativa
Mercoledì 14 aprile 2021, dalle ore 16,00 alle ore 17,30  I'incontro di approfondimento dei temi del sussidio“Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola”.