HomeNotizieMessaggio di cordoglio per la morte di padre Bartolomeo Sorge
CEI

Messaggio di cordoglio per la morte di padre Bartolomeo Sorge

sorge

Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio che mons. Stefano Russo, Segretario generale della CEI, ha inviato a padre Arturo Sosa Abascal, Preposito Generale della Compagnia di Gesù, per la morte di padre Bartolomeo Sorge. 

 

Reverendo Padre,

appresa la triste notizia della morte di Padre Bartolomeo Sorge, partecipiamo con profondo cordoglio al lutto di quanti lo conobbero e lo amarono.

Ci uniamo al dolore della comunità della Compagnia di Gesù che piange la scomparsa di un figlio illustre e, insieme, ricordiamo con gratitudine la sua generosa testimonianza. Interprete del Concilio Vaticano II, ha vissuto con profondità e fino all’ultimo l’amore per l’umanità nel solco della Gaudium et Spes.

“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” (GS 1).

Il suo impegno e la sua passione hanno contribuito a far respirare la gioia del Vangelo. Nella società italiana ha portato un valido apporto, in stagioni non facili, con una riflessione e un’elaborazione sociale, culturale e politica di grande valore e spessore. La Chiesa che è in Italia gli è grata.

Preghiamo per l’anima di questo nostro fratello defunto, mentre lo affidiamo alla misericordia del Padre.

02 Novembre 2020

Agenda »

Mercoledì 02 Dicembre 2020
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Il Direttore risponde: question time
Dando riscontro all´esigenza manifestata da diversi direttori diocesani e regionali di pastorale della salute, il Direttore dell´Ufficio Nazionale è a disposizione una volta la settimana per necessità, consigli, quesiti
Ufficio Catechistico Nazionale Incontro Equipe UCN