HomeNotizieMadrid, palestra di volontariato

Madrid, palestra
di volontariato

gmg
Sono 461 i giovani italiani che si sono resi disponibili per svolgere un servizio di volontariato in Spagna in occasione della Giornata Mondiale ella Gioventù. Provengono da tutte le regioni italiane ed hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Fra questi il Comitato organizzatore spagnolo ne selezionerà 200; si pagheranno il viaggio ed un contributo di iscrizione. Saranno impiegati nella distribuzione dei pasti, nell’accoglienza dei pellegrini, nel servizio d’ordine, nel montaggio e nello smontaggio delle strutture, nell’animazione liturgica e pastorale durante le giornate madrilene e nei giorni immediatamente precedenti e successivi l’evento. Ai volontari, come sempre accade in questi momenti, verrà proposta una formazione non solo tecnica, ma soprattutto spirituale, legata al tema della GMG (www.gmg2011.it) ed all’importanza dell’incontro fra giovani provenienti da varie nazioni e dei giovani con Gesù.

Alcuni ragazzi si stanno già da tempo impegnando nel servizio di traduzione dallo spagnolo all’italiano dei testi che l’organizzazione sta proponendo. 22 giovani in volontari in rappresentanza delle regioni italiane aiuteranno l’organizzazione del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile; a loro se ne aggiungeranno altri 20 per compiti più specifici; già da un anno alcuni giovani sono a Madrid presso il Comitato Spagnolo per l’organizzazione centrale della Giornata Mondiale della Gioventù. Domenica 21 agosto, nel pomeriggio prima di lasciare Madrid, il Santo Padre saluterà e ringrazierà i giovani volontari che gratuitamente si sono messi a disposizione; senza il loro indispensabile aiuto queste Giornate mondiali non si potrebbero certamente realizzare.
In questi giorni nelle varie diocesi e regioni italiane vengono organizzati incontri preparatori per gli 80 mila pellegrini che fino ad oggi si sono già iscritti alla XXVI edizione della GMG.
12 maggio 2011

Agenda »

Venerdì 18 Gennaio 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Simposio "Euro Mediterraneo sul Turismo Religioso" (Assisi, 18-19 gennaio 2019)
Questo Ufficio Nazionale promuove il simposio sul Turismo religioso Euro-Mediterraneo in tre sessioni che si terranno nel corso del 2019 per riflettere, confrontarsi ed elaborare progetti operativi sul tema “Verso un’identità del Turismo religioso”.Tale metodologia di lavoro è stata pensata nell’ambito dell’Osserva-Laboratorio per il Turismo Religioso-culturale Euro-Mediterraneo (OLTREM), che nasce allo scopo di coordinare e supportare azioni nel campo del Turismo religioso.Il primo degli incontri, declinato sui concetti di Bellezza e Stupore e strutturato secondo la metodologia del simposio, si terrà ad Assisi il 18 e 19 gennaio 2019.La partecipazione è su invito personaleIn allegato il Programma con le Note logistiche per la partecipazione