HomeNotizie

L'uomo di fronte al mistero della sofferenza

Torino
Si terrà a Torino, presso la Sala Congressi “Santo Volto” (via Borgaro, angolo via Nole) dal 15 al 17 aprile il XII Convegno Nazionale dei direttori degli uffici diocesani della sanità e delle associazioni e degli operatori di pastorale sanitaria, organizzato dallUfficio nazionale per la pastorale della sanità della CEI sul tema “Passio Christi passio hominis. L’uomo di fronte al mistero della sofferenza”. Aprirà i lavori alle 16.30 di giovedì 15 aprile, un momento di preghiera presieduto da S. Em.za il Card. Severino Poletto, Arcivescovo di Torino, cui faranno seguito i saluti delle autorità presenti. Modererà la sessione inaugurale Don Andrea Manto, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità e responsabile dell’evento. Sono previsti gli interventi di S. E. Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi e Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e di Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione Diocesana per la Sindone dell’Arcidiocesi di Torino. Alle 17.30 interverrà S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana sul tema “L’uomo di fronte al mistero della sofferenza”. Il Cardinale presiederà poi alle ore 19.00 la Celebrazione dei Vespri presso la Chiesa del Santo Volto. Alle 21.30 i partecipanti al convegno potranno effettuare (fino ad esaurimento posti) una visita guidata alla mostra “Il sepolcro vuoto” presso Palazzo Barolo. La giornata del 16 aprile sarà inaugurata alle 8.15 presso la Chiesa del Santo Volto da una Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta. Si aprirà poi la I sessione di lavori, dal titolo “La parola e la cultura”, moderata da Sr. Cristina Beffa, Direttrice Editoriale delle Paoline Audiovisivi. Alle 9.15 interverrà proprio S. E. Mons. Fragnelli sul tema “La Scrittura racconta il dolore che salva”. Alle 10.15 sarà la volta del  Prof. Francesco D’Agostino, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica sul tema “Sofferenza e cultura della vita”. Alle 12.00, infine, chiuderà la mattinata l’intervento del Dott. Giorgio Bordin, Direttore sanitario della Casa di Cura “Piccole Figlie” di Parma sul tema “L’arte della cura, l’arte che cura”. Nel pomeriggio la II sessione dal titolo “Il pensiero filosofico e teologico” sarà moderata dalla Prof.ssa Maria Teresa Russo dell’Università Campus Bio-medico di Roma. Alle 15.00 interverrà il Prof. Francesco Botturi, Ordinario di Filosofia Morale all’Università Cattolica di Milano in dialogo con il Prof. Salvatore Natoli, Ordinario di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano–Bicocca sul tema “Il dolore dell’uomo sfida del pensiero”. Alle 17.00 è invece previsto l’intervento di Mons. Piero Coda, Ordinario di Teologia sistematica e Preside dell’Istituto “Sophia” di Loppiano (FI) su “La sofferenza del Figlio dell’uomo”. Alle 18.30 presiederà la Celebrazione dei Vespri S. E. Mons. Guido Fiandino, Vescovo ausiliare di Torino e Delegato Regionale della Conferenza Episcopale Piemontese per la pastorale della salute. Alle 21.00, poi, i partecipanti al convegno potranno effettuare (fino ad esaurimento posti) una visita guidata a Palazzo Madama. L’ultima mattinata di lavori, sabato 17 aprile, si aprirà alle ore 8.15 presso la Chiesa del Santo Volto con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Merisi, che curerà pure, insieme a Don Andrea Manto, le conclusioni del convegno previste per le 11.15 al termine della III sessione dei lavori intitolata “Carismi a servizio dell’uomo sofferente” e moderata dal Dott. Adriano Moraglio, giornalista. Tale sessione prevede alle ore 9.00 gli interventi del Prof. Giorgio Palestro, Ordinario di Anatomia patologica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino (“La formazione dei professionisti della sanità oggi”) e del Dott. Enrico Larghero, Responsabile del Master in Bioetica della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (“Le sfide dell’umanizzazione e dell’etica della vita”). Per le 9.45 è prevista poi una tavola rotonda sul tema “Gli ordini religiosi al servizio dei sofferenti tra storia e profezia”, alla quale prenderanno parte: Sr. Maria Pia Bertaglia, Visitatrice delle Figlie della Carità; P. Renato Salvatore, Superiore Generale dei Camilliani; P. Aldo Sarotto, Superiore Generale del Cottolengo; Fr. Elia Tripaldi, Consigliere Generale dei Fatebenefratelli. Per le 13.00, subito dopo il pranzo, è infine prevista la partenza per la Cattedrale di Torino, dove i convegnisti potranno effettuare la Venerazione della Sacra Sindone.
29 Marzo 2010

Martedì 23 Aprile 2024