HomeNotizie

L'incontro col Risorto
pone per strada

pellegrino
Si rinnova dal 26 al 31 agosto 2012 il tradizionale appuntamento formativo che Missio offre a quanti si interessano di missione; a far da filo conduttore, come spiega il direttore, don Gianni Cesena, “Fede, Parola e Missione, secondo la precisa indicazione con cui Benedetto XVI ha indetto l’Anno della Fede, nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio e nel 20° della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica”.
Promossa dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio, l’iniziativa è rivolta “a tutti gli operatori della missione e ai moti che hanno a cuore il Vangelo e il suo annuncio di fraternità per tutti”.
In apertura, il Presidente della Fondazione Missio, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, ha evidenziato che “una missione senza fede non esiste e non è possibile”. Non una fede qualunque, ha spiegato, ma quella che nasce dall’incontro con il Cristo, morto e risorto: “La fede nella risurrezione è la conseguenza di un’esperienza che orienta il proprio vissuto verso Dio e verso gli altri, creando un legame di unità con i discepoli del Risorto”.
Tale dimensione relazionale costituisce un elemento decisivo, ha aggiunto, specie “in un mondo individualista come il nostro, dove anche la fede cristiana rischia di ridursi a un fatto del tutto privato e dove ciascuno si ricava il suo angolo di protagonismo”. In realtà, ha rimarcato il Vescovo, la fede “rende popolo, comunità, Chiesa”.
Di qui la provocazione: “Una delle angustie pastorali che più tormentano il nostro presente riguarda i giovani e i sempre più numerosi lontani dalla Chiesa: forse ci si dovrebbe chiedere che cosa offriamo loro perché abbiano motivi sufficienti per rimanere nella comunità ecclesiale. In una società impregnata di individualismo, dove abbondano le comunità virtuali, mentre mancano sempre più quelle reali, non sarebbe forse questo un tema da affrontare con maggiore serietà?”.
Tra i relatori che intervengono alla Settimana, il teologo Carmelo Dotolo, il biblista don Guido Benzi, la biblista Donatella Scaiola, il teologo don Luciano Meddi.
27 Agosto 2012

Venerdì 29 Marzo 2024
In questo link del sito internet di TV2000 la diretta dell'evento.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Via Crucis - in LIS (presso il Colosseo - in diretta su TV2000)
In questo link la diretta streaming di TV2000.