HomeNotizie

L'Eucaristia
per la vita quotidiana

frate
Per dare concretezza alle sue parole, il Vescovo parla di sé. “Nella mia esperienza di sacerdote ho sperimentato come la liturgia sia il momento più alto dell’essere radicato in Cristo”, ha raccontato sottolineando che “in modo tutto particolare la celebrazione eucaristica è una costante presa di coscienza di questo ‘essere radicato’ e del divenire sempre più unito a Cristo, con tutte le conseguenze per la vita spirituale: dalla gratitudine per il dono straordinario, alla grande responsabilità perché parole pronunciate e gesti compiuti non diventino motivo di condanna, ma atto di fede e sprone di conversione”.

Il Catechista torna indietro con la memoria e aggiunge: “Ricordo quando nei primi mesi che celebravo la santa Messa, un giorno preparando l’offertorio, mi sono come bloccato nel dire: l’acqua unita al vino sia segno della nostra unione con la vita di Colui che ha voluto assumere la nostra natura umana”. Si tratta, ha spiegato, di “un gesto semplice, rituale” che però offre una “lezione e ammonizione continua del legame con Cristo”.
“Il vivere per Cristo, con Cristo e in Cristo è il dono più grande che abbiamo ricevuto con il battesimo ed è reso ancora più coinvolgente nella celebrazione eucaristica e nella comunione”, ha affermato il Vescovo. D’altra parte Gesù “non si è limitato ad essere buon amico dei discepoli, insegnando loro con parabole e manifestando la sua capacità taumaturgica: li aveva chiamati perché stessero con Lui, condividessero tutta la sua vita e diventassero suoi apostoli”. E a questo è chiamato ciascuno: “Mentre le radici della fede attingono linfa viva alla sorgente della grazia e, mentre il nostro essere si radica in Cristo, la nostra vita – ha concluso – si edifica su fondamenta solidissime, e diventiamo capaci di accettare il paradosso della croce illuminato dalla speranza certa della Risurrezione di Cristo”.
18 Agosto 2011

Agenda »

Sabato 20 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma