HomeNotizie

Le inondazioni seminano morte e distruzione. L'intervento della Caritas

Ampie zone del Brasile – Rio de Janeiro, Sul de Minas, Espírito Santo e São Paulo – risultano alluvionate, sommerse da acqua e fango. La Conferenza episcopale del Brasile ha lanciato un appello insieme a Caritas Brasile, avviando una campagna di raccolta fondi. Il Presidente di Caritas Brasile, il Vescovo di Jales Mons. Luis Demetrio Valentini, ha espresso solidarietà alla popolazione colpita e ha detto che la Caritas si è mobilitata per i primi aiuti d’urgenza. «In particolare stiamo distribuendo acqua minerale, materiale igienico sanitario, materassi, coperte, generi alimentari e medicinali essenziali – spiega il vicario generale della Diocesi di Petrópolis, Mons. Paulo Daher, che aggiunge «in 44 parrocchie nel municipio di Teresópolis ci si è attrezzati per accogliere i senzatetto e sono stati messi a disposizione spazi nelle chiese per la sistemazione dei corpi».
Le Caritas di Nova Friburgo, Teresópolis e Petrópolis sono in piena attività, così come la Caritas arcidiocesana di Rio de Janeiro.
Purtroppo ancora molte zone rimangono isolate perché acqua e fango ne bloccano l’accesso. Caritas Italiana ha espresso vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita ed è in contatto con Caritas Brasile per sostenerne le azioni di aiuto avviate in questa fase di emergenza.

14 Gennaio 2011

Martedì 23 Aprile 2024