HomeNotizieLe Chiese in Europa, Chiese per l'Europa

Le Chiese in Europa,
Chiese per l'Europa

ccee
È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, una nuova piattaforma web dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte in maniera automatica nelle 32 lingue parlate in Europa.
“È uno strumento necessario – ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee – frutto della comunione tra i Vescovi, vuole essere una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo, perché attraverso queste notizie abbiamo la ricchezza della Chiesa cattolica nel continente”.
Alle 19 di mercoledì 9 maggio, Giornata per l’Europa, viene celebrata una S. Messa in S. Maria Maggiore, presieduta dal card. Péter Erdõ, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e dai due vice-presidenti del Ccee, il card. Bagnasco e mons. Jozef Michalik
“Per poter portare dei contributi più documentati e concreti alla situazione complessa che presenta oggi in Europa problemi di natura economica, finanziaria, sociale e politica, è necessaria una presa di coscienza sempre più profonda della dottrina sociale della Chiesa, questo deposito del Magistero della Chiesa in tema sociale”, ha detto il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, parlando ai giornalisti della situazione europea.
“A fronte della complessità dei problemi e di problemi anche inediti che sono da affrontare – ha aggiunto il card. Bagnasco – la risposta prima e urgente, più importante, è quella di una fede più consapevole e più vissuta. Questa è la prima risposta che i vescovi sollecitano nell’ambito delle comunità cristiane ed è il primo e fondamentale contributo”. Per questo il cardinale lega la Messa di questo pomeriggio per l’Europa ad altri due grandi eventi che caratterizzeranno la vita della Chiesa quest’anno: il Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione e l’Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI.
09 Maggio 2012

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.