HomeNotizie

Le 16 schede per conoscere l’ebraismo pubblicate da CEI e UCEI

IMG_6048

Sono state presentate ierimercoledì 4 giugnoa Roma, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le 16 schede per conoscere l’ebraismo, frutto del lavoro di alcuni Uffici e Servizi della Conferenza Episcopale Italiana(Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogointerreligiosoUfficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica) e dell’Unione delle Comunità EbraicheItaliane (UCEI). Si tratta di uno strumento indirizzato alla redazione dei libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola e per la formazione degli insegnanti, elaborato congiuntamente in un clima di reciproca stima e rispetto.
Introducendo l’incontro, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, on. Giuseppe Valditara, ha sottolineato la necessità di “impegnarci tutti perché, a prescindere da qualsiasi contesto, il demone dell’antisemitismo non ritorni mai più”, aggiungendo che “bisogna partire dagli studenti per fare in modo che non si affermino pregiudizi e narrazioni sbagliate sulla cultura ebraica e sul ruolo che ha avuto nella nostra storia”.

Nel suo intervento, il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, si è detto molto contento del lavoro comune, “che fa bene a tutti”, e del metodo: “Lavorare insieme aiuta a crescere”. Le schede, infatti, hanno coinvolto esperti della tradizione cristiana ed ebraica, “volendo essere uno strumento per assicurare alla scuola italiana testi di qualità per l’IRC, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto ad ogni forma di antisemitismo”. L’IRC – ha concluso – “si rivela un grande laboratorio di conoscenza e dialogo”.
Da parte sua la Presidente dell’UCEI, dott.ssa Noemi Di Segniha indicato due sfide: “Proseguire il lavoro avviato con la CEI per radicarlo sempre di più nel territorio e creare ulteriori prassi e collaborazioni tra le Comunità Ebraiche italiane e il mondo editoriale”. Le schede che sono state elaborate – ha aggiunto – “sono motivo di orgoglio anche nel contesto internazionale: un risultato italiano da non sottovalutare per creare dialogo nella concretezza e condivisione”.
Ai lavori ha preso parte anche il dott. Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, considerata un’opportunità molto grande e una base di informazione autorevole da prendere in considerazione.

05 Giugno 2025

Agenda »

Mercoledì 09 Luglio 2025
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
Dal giorno 7 al 13 luglio si terrà il consueto appuntamento con Il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale.Il corso si svolge presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma.
Prenderà il via lunedì l´edizione 2025 del corso di formazione Linee di pastorale migratoria organizzato dalla Fondazione Migrantes presso “Villa Aurelia” (Via Leone XIII, 459 – Roma).Il corso, che si svolgerà dal 7 all’11 luglio, è pensato per i nuovi direttori Migrantes regionali e diocesani, vicedirettori e collaboratori diocesani; cappellani etnici che svolgono il ministero nelle Diocesi italiane; missionari per gli italiani all’estero; operatori pastorali dello spettacolo viaggiante e dei rom, sinti e camminanti.Gli interventi si concentreranno sui settori pastorali della mobilità umana di competenza della Fondazione Migrantes e sugli aspetti organizzativi di un ufficio Migrantes diocesano 
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00