HomeNotizieL'Agenda di Reggio prepara Torino 2013

L'Agenda di Reggio
prepara Torino 2013

Reggio
Sarà dedicata alla famiglia la 47ª Settimana Sociale, in cantiere per il 2013 a Torino. Per riprendere l’Agenda di Reggio Calabria e iniziare a preparare il nuovo appuntamento dei Cattolici Italiani, il Comitato Scientifico delle Settimane Sociali promuove tre seminari.
Il primo, “Riforme istituzionali e solidarietà, strumenti per una cittadinanza attiva”, si svolge sabato 5 maggio, a Torino; il percorso il 12 maggio farà tappa a Perugia (“Vivere la comunità, costruire un nuovo welfare”) e il 18 maggio a Potenza (“Verso un nuovo welfare: le buone politiche per la famiglia”).
“La famiglia – spiega il Comitato – è un tema assai cruciale e di grande attualità sia sul fronte del valore che la Dottrina sociale e la nostra Costituzione assegnano all’istituto familiare, sia su quello dell’urgenza di investire con più determinazione sull’ impresa famiglia, impresa senza la quale non è immaginabile una ripresa economica sotto il segno della coesione e di una solidarietà duratura e giusta”.
 Il seminario di Torino “Riforme istituzionali e sussidiarietà: strumenti per una cittadinanza attiva“, riprende alcuni temi cari all’Agenda di Reggio Calabria: la sussidiarietà, le riforme istituzionali, le problematiche economiche che riguardano questo difficile passaggio che sta vivendo il Paese.
 Il seminario di Perugia “Vivere la comunità, costruire un nuovo welfare. Le famiglie, il terzo settore, le pubbliche amministrazioni, le imprese“, indagherà le linee di sviluppo di un welfare finalmente abilitante, solidale e sussidiario che vedrà protagonisti le famiglie, le imprese, il terzo settore e le pubbliche amministrazioni.
 Infine il seminario di Potenza “Verso un nuovo welfare: le buone politiche per la famiglia“, introdurrà, ancora nella forma di inizio indagine, il tema della prossima Settimana Sociale e cioè tenterà di pensare un welfare amico della famiglia a partire dalla lettura delle trasformazioni in atto.
I tre seminari vedono la collaborazione fattiva delle diocesi di Torino, Perugia e Potenza seguendo il modello già sperimentato negli anni scorsi dell’attivo coinvolgimento dei territori che ha reso possibile e ha arricchito il cammino preparatorio della Settimana Sociale di Reggio Calabria.
Si rivolgono ai delegati che hanno partecipato alla 46ª Settimana Sociale e a tutti coloro che vorranno partecipare al percorso di preparazione della 47ª Settimana Sociale.
04 Maggio 2012

Agenda »

Sabato 29 Febbraio 2020
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
Centro Studi per la scuola cattolica Seminario di Studio:Come stanno cambiando i bambini
Il seminario intende analizzare l´identità dei bambini nella fascia di età copresa tra i 3 e i 10 anni, a trent´anni dalla dichiarazione dei diritti del fanciullo 1989. Si vuole offrie l´occasione per analizzare  se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.