HomeNotizieLaboratorio di speranza per il Paese

Laboratorio di speranza
per il Paese

030507-028
Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile a Roma presso la Domus Mariae Palazzo Carpegna (via Aurelia, 481) si svolge il XXV Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro, rivolto ai direttori diocesani e agli animatori di comunità delle 100 diocesi coinvolte nell’esperienza ecclesiale promossa, già dal 1995, da Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e Caritas Italiana.
“Il Progetto Policoro: laboratorio di speranza per l’intero Paese” è il messaggio lanciato in apertura dagli organizzatori. Tra le proposte, approfondimenti sulla Dottrina sociale della Chiesa in relazione alla vita economica, alla comunità politica e alla promozione della pace e laboratori su accoglienza, centri servizi diocesani, sviluppo locale e microcredito.
Verrà donato alle diocesi l’“ABC x ADC”, uno strumento utile per l’attività quotidiana dell’equipe diocesana composta dai direttori delle tre pastorali (sociale, giovanile e Caritas), dall’animatore di comunità, dai rappresentanti delle associazioni coinvolte, dagli esperti, dagli animatori senior.
“Esistono infinite discussioni sul da farsi di fronte alla crisi perché si abbia un’inversione di tendenza. Ma il fare da solo non risolve il problema – ha affermato mons. Angelo Casile, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro -: occorre lavorare insieme per evangelizzare il lavoro e la vita, educare e formare al lavoro dignitoso, esprimere insieme solidarietà e reciprocità”.
“La dimensione della speranza – ha aggiunto don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana – è l’aspetto che maggiormente sta a cuore nella nostra azione pastorale, da tradurre in progetti e gesti concreti”.
“La fede è liberazione dalla paura – ha concluso mons. Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile -, e il Progetto Policoro è un invito per i giovani alla speranza, a buttarsi nella società affrontando le forze del male con la forza della fede”.
24 aprile 2012

Agenda »

Domenica 18 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online
Segreteria Generale 2a Giornata dei Poveri
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche