HomeNotizieLa sfida della concordia tra ebrei e cristiani
Dialogo Interreligioso

La sfida della concordia tra ebrei e cristiani

Rotoli Bibbia

“Invocheranno il Nome dell’Eterno concordemente uniti” è il titolo del convegno che l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso ha in programma dal 24 al 26 novembre prossimi. Rabbini, vescovi, teologi e studiosi dall’Italia, dal Nord America, da Israele e dalla Francia, relatori riconosciuti a livello internazionale insieme a circa 300 convegnisti da tutta la penisola si daranno appuntamento a Salerno per tre intense giornate di studio, di confronto, di preghiera. E l’intenzione di tutti è chiara: rimettere il dialogo tra ebraismo e cristianesimo al centro dell’attenzione, perché non rimanga soltanto un sogno di pochi, ma diventi la normalità della vita di due popoli, che grazie alla loro fede hanno davvero molto da dirsi reciprocamente.
Ha aperto i lavori, alle ore 15.30 di lunedì, il saluto di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, che, commentando il titolo del convegno, ha ricordato come  la concorde invocazione dell’Eterno sia “una sfida ed un’attesa ; è una meta verso cui sentirsi incamminati, ma è anche  una possibilità da annunciare: siamo tutti chiamati a credere che sia realmente possibile rivolgersi all’Altissimo concordemente uniti”.
Siamo tutti chiamati – ha detto poi Mons. Galantino –  a cercare “il profumo di una fraternità sincera e rispettosa e che sappia gioire della sinfonia delle differenze”.
“E, se concreto deve essere il dialogo – ha concluso – concreta deve essere anche la comune invocazione all’Eterno; una concretezza che si fa carico della sofferenza che sta segnando in  maniera insopportabile la vita di tanti nostri fratelli a causa  della persecuzione patita e che continuano a patire in diverse parti del mondo ad opera dell’autoproclamatosi Califfato islamico, ma anche ad opera di chi pensa di poter impunemente esercitare un potere arrogante su altri fratelli, privandoli della libertà”.
Dopo quello del Segretario Generale, si sono succeduti  i saluti di S.E. Mons. Mansueto Bianchi, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, e di Don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il programma completo dei lavori è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/unedi.

24 Novembre 2014

Agenda »

Mercoledì 29 Gennaio 2020
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori CMD (sacerdoti/religiosi)- 2° modulo
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Esercizi spirituali per Guide Turistiche: "Esercizi di Bellezza" (Salerno, 27-29 gennaio 2020)
Dopo l´esperienza di Matera (gennaio 2019) questo Ufficio Nazionale organizza i secondi Esercizi spirituali di Bellezza per guide turistiche, che si svolgeranno a Salerno dal 27 al 29 gennaio 2020, presso il Grande Hotel Salerno.In allegato la locandina e le note logistiche. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro di Formazione: Conferenza Episcopale Spagnola - sub commissione evangelizzazione
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Incontro Cappellani del Lavoro nelle FFSS
Lunedì 13 gennaio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso la sede CEI di Via Aurelia 468 - Roma (Sala San Francesco - piano terra)Seconda convocazione per motivi organizzativi: mercoledì 29 gennaio alle ore 11:00 stessa sede
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Webinar 1 - Riabilitazione in psichiatria e accompagnamento spirituale
I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute. Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet ed un programma Webex.Relatore: fra Marco Fabello, oh - Priore Ospedale S. Raffaele Arcangelo di VeneziaIscriviti online  al Webinar 1La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online.Il giorno prima del Corso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it