HomeNotizieLa sessione invernale del Consiglio Permanente
CEI

La sessione invernale
del Consiglio Permanente

Consiglio

Da lunedì 20 a mercoledì 22 gennaio si svolgerà a Roma, presso la sede della CEI (Circonvallazione Aurelia, 50), la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente.

Dopo l’Introduzione del Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti – che sarà inviata ai giornalisti accreditati – i lavori prevedono la scelta del tema principale dell’Assemblea Generale di maggio e l’esame della bozza degli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il quinquennio 2020-2025.

All’ordine del giorno del Consiglio, poi, un aggiornamento circa le attività del Servizio Nazionale per la tutela dei minori, le indicazioni per l’elaborazione delle relazioni quinquennali sull’attività delle Commissioni Episcopali e sul rinnovo dei loro Presidenti e i criteri di aggiornamento delle Convenzioni per fidei donum e sacerdoti stranieri in Italia.

Il Consiglio si soffermerà, infine, sull’Incontro di riflessione e spiritualità Mediterraneo, frontiera di pace (Bari, 19-23 febbraio 2020): verranno illustrati i contenuti e si farà un punto sulla preparazione e sull’organizzazione dell’evento, che verrà chiuso domenica 23 febbraio dalla celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco.

Giovedì 23 gennaio, alle ore 11, nella Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3), il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.

 

Fotografi e operatori tv, accreditati presso la CEI, che intendono effettuare riprese durante l’Introduzione del Cardinale Presidente devono inviare richiesta a: media@chiesacattolica.it.

 

I giornalisti e gli operatori media che desiderano partecipare alla conferenza stampa del 23 gennaio devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, esclusivamente attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.

Tutte le richieste dovranno pervenire entro 48 ore dall’evento.

16 Gennaio 2020

Agenda »

Mercoledì 29 Gennaio 2020
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori CMD (sacerdoti/religiosi)- 2° modulo
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Esercizi spirituali per Guide Turistiche: "Esercizi di Bellezza" (Salerno, 27-29 gennaio 2020)
Dopo l´esperienza di Matera (gennaio 2019) questo Ufficio Nazionale organizza i secondi Esercizi spirituali di Bellezza per guide turistiche, che si svolgeranno a Salerno dal 27 al 29 gennaio 2020, presso il Grande Hotel Salerno.In allegato la locandina e le note logistiche. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro di Formazione: Conferenza Episcopale Spagnola - sub commissione evangelizzazione
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Incontro Cappellani del Lavoro nelle FFSS
Lunedì 13 gennaio 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso la sede CEI di Via Aurelia 468 - Roma (Sala San Francesco - piano terra)Seconda convocazione per motivi organizzativi: mercoledì 29 gennaio alle ore 11:00 stessa sede
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Webinar 1 - Riabilitazione in psichiatria e accompagnamento spirituale
I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute. Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet ed un programma Webex.Relatore: fra Marco Fabello, oh - Priore Ospedale S. Raffaele Arcangelo di VeneziaIscriviti online  al Webinar 1La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online.Il giorno prima del Corso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it