HomeNotizie

La forza di quel Pane

famiglia
“Eucaristia e matrimonio” è il tema del seminario in corso a Lanciano (CH), dal 15 al 16 marzo, promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia.
Al centro della riflessione di mons. Giuseppe Busani, Vicario per la Pastorale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, l’evento di Cristo Sposo, come emerge dal libro dell’Apocalisse, e quindi l’Eucaristia, banchetto di nozze dal quale la Chiesa-Sposa è generata.
“L’Eucaristia scrive nella nostra carne l’identità della Sposa – ha detto mons. Busani –, secondo una relazione di vicinanza, di ospitalità e di obbedienza. Dall’Eucaristia impariamo a vivere la reciprocità, la prossimità all’altro senza invadenza che sia invadenza, la relazione unica ma non esclusiva, capace perfino di includere anche le ferite”.
Proprio la vita donata di Cristo – ha aggiunto – permette di vivere anche in relazioni ferite: “Gesù ha offerto se stesso (‘Questo è il mio corpo…’) proprio nel momento in cui la comunità si stava sfaldando, se ne andava, lo abbandonava”. Di qui la forza del Pane per la vita matrimoniale: “L’Eucaristia non è un precetto, ma una forma di vita, un incontro, un ‘luogo’ dal quale siamo rigenerati ogni domenica”.
A sua volta Ina Siviglia, docente di Antropologia teologica alla Facoltà Teologica di Palermo,  ha ripreso l’idea-forza contenuta nell’enciclica Deus Caritas est, per cui “non esiste che un solo amore che si manifesta in due volti, quello divino dell’Agape e quello umano dell’Eros: ambedue vanno messi in una intrinseca correlazione ed armonizzati”.
La relatrice ha spiegato come la cultura di matrice cristiana abbia “privilegiato l’Agape, relegando spesso l’Eros a cieca passione sessuale; di contro la cultura odierna ha fatto dell’Eros per lo più un vero e proprio idolo, sganciandolo sia dall’ambito religioso che da quello morale, procedendo nella direzione del relativismo etico in materia di sessualità”.
Ha quindi concluso: “Agli sposi cristiani, che con l’Eucarestia si uniscono a Cristo, è chiesto oggi di testimoniare la bellezza dell’amore umano e di educare le giovani generazioni ad una sapiente e illuminata concezione del corpo e della sessualità”.
A qualificare il seminario, anche una duplice proposta di lectio divina, curata dalla biblista suor Benedetta Rossi, che ha aiutato a rileggere le metafore del Cantico dei Cantici, come anche l’episodio evangelico dell’unzione di Betania, rispettivamente nella dimensione eucaristica e nella modalità familiare.
Il seminario della Pastorale della famiglia guarda all’ormai vicino appuntamento del Congresso Eucaristico Nazionale: il percorso del pane – secondo l’immagine cara al direttore, don Paolo Gentili – diventa parabola di un amore che cresce, matura e nella reciprocità di uomo e donna esprime pienezza di umanità: “Il giorno delle nozze l’amore umano dei due sposi diviene sacramento, cioè segno efficace di salvezza, presenza permanente finché gli sposi sono in vita. E, di domenica in domenica, l’Eucaristia rinnova in loro la forza di potersi amare come Cristo ama la Chiesa sua Sposa”.

16 Marzo 2011

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso