HomeNotizie

La crisi, setaccio
per l'essenziale

policoro2
Dal 28 novembre al 2 dicembre si svolge ad Assisi, presso la Domus Pacis (S. Maria degli Angeli) il corso di formazione nazionale del Progetto Policoro. Si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nel Progetto per l’anno 2013 e coinvolge quasi 200 animatori.
“Viviamo una crisi globale che è insieme finanziaria, economica, politica, sociale, etica, morale e personale e che sta producendo effetti considerevoli sul mondo del lavoro e sulle nostre famiglie giungendo a incrementare problemi già gravi”, ha spiegato mons. Angelo Casile nella relazione d’apertura. Riprendendo il magistero di Benedetto XVI, il direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro ha invitato a vivere la crisi anche come “un setaccio, un vaglio, un momento opportuno per separare e giudicare in vista di una decisione da prendere: la crisi per noi cristiani è invito a salvare l’essenziale e decidere di ripartire da Dio per rinnovare l’uomo attraverso un processo educativo profondo che sveli l’uomo all’uomo”.
Mons. Casile ha quindi esortato a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà: “I motivi per deprimerci sono tantissimi, ma occorre costruire la buona impresa della speranza senza lasciarsi schiacciare dai molteplici problemi che affliggono le nostre terre, per suscitare nuove progettualità comuni che realizzino l’autentico sviluppo dei nostri territori”.
Cittadinanza responsabile, cultura del bene comune, inviolabilità della vita umana e attenzione a uno stile di vita sobrio e solidale sono stati indicati dal Direttore quali elementi caratterizzanti un autentico percorso educativo.
Il programma dei lavori è disponibile nel sito www.progettopolicoro.it
28 Novembre 2012

Agenda »

Sabato 20 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma