“Investire sugli insegnanti vuol dire investire anzitutto sulla loro formazione, umana e motivazionale prima ancora che tecnica e professionale; vuol dire dar loro quel riconoscimento sociale che meritano, assicurando al tempo stesso risorse e strumenti per il sempre migliore esercizio della loro attività educativa, perché anche l’ambiente di lavoro è determinante per la buona riuscita del processo educativo”.
Con queste parole mons. Crociata, Segretario generale della CEI, è intervenuto martedì 12 aprile a Nola, incontrando docenti e studenti presso la la Scuola Secondaria di I grado “G. Merliano – L. Tansillo”.
“Educare è introdurre nella realtà – ha evidenziato il Vescovo –; ma la realtà è percepibile se ha una sua unità. Percepire la realtà nella sua unità è riconoscere che la vita è una cosa buona, che val la pena stare al mondo, che c’è un posto per ciascuno di noi, che ha sempre qualcosa da ricevere e da donare, perché c’è un ultimo fondamento affidabile sul quale possiamo sempre contare e al quale possiamo senza timore consegnarci, perché egli serba comunque sempre in pegno il nostro futuro riuscito”.