HomeNotizie

Insegnante, risorsa
sulla quale investire

scuola2
“Investire sugli insegnanti vuol dire investire anzitutto sulla loro formazione, umana e motivazionale prima ancora che tecnica e professionale; vuol dire dar loro quel riconoscimento sociale che meritano, assicurando al tempo stesso risorse e strumenti per il sempre migliore esercizio della loro attività educativa, perché anche l’ambiente di lavoro è determinante per la buona riuscita del processo educativo”.
Con queste parole mons. Crociata, Segretario generale della CEI, è intervenuto martedì 12 aprile a Nola, incontrando docenti e studenti presso la la Scuola Secondaria di I grado “G. Merliano – L. Tansillo”.
Educare è introdurre nella realtà – ha evidenziato il Vescovo –; ma la realtà è percepibile se ha una sua unità. Percepire la realtà nella sua unità è riconoscere che la vita è una cosa buona, che val la pena stare al mondo, che c’è un posto per ciascuno di noi, che ha sempre qualcosa da ricevere e da donare, perché c’è un ultimo fondamento affidabile sul quale possiamo sempre contare e al quale possiamo senza timore consegnarci, perché egli serba comunque sempre in pegno il nostro futuro riuscito”.
12 Aprile 2011

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.