HomeNotizieIncontro al Vangelo senza barriere

Incontro al Vangelo
senza barriere

ASILO CARITAS PER L'ACCOGLIENZA DI FIGLI DI IMMIGRATI-PICCOLO MONDO-
 
E’ stata presentata a Roma la Giornata Mondiale delle Migrazioni (GMM) 2012, che sarà celebrata domenica 15 gennaio sul tema “Migrazioni e nuova evangelizzazione”. La nuova evangelizzazione è chiamata a misurarsi con quasi 5 milioni di immigrati presenti in Italia: lavoratori e famiglie migranti, richiedenti asilo, rifugiati e studenti – ricorda il Papa nel suo Messaggio – ci inducono a verificare e ordinare la vita delle Chiese locali, senza dimenticare i 4 milioni di italiani all’estero.
Alla conferenza stampa, moderata da sottosegretario CEI mons. Domenico Pompili, sono intervenuti l’arcivescovo di Capua mons. Bruno Schettino, presidente della Commissione episcopale delle migrazioni, e mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes.
Quest’ultimo, dopo aver offerto un quadro dettagliato della provenienza etnica e dell’appartenenza religiosa dei quattro milioni e mezzo di immigrati presenti in Italia alla fine del 2010, ha ricordato che “l’accoglienza di queste persone nel 2011 ha visto fasi alterne. Da un’incertezza iniziale, accompagnata da una straordinaria storia di solidarietà di un’isola come Lampedusa, a una gestione dell’emergenza al Sud, con infelici tentativi di distribuzione in centri, fino al giusto coinvolgimento di tutte le regioni italiane, con una rete di solidarietà che ha interessato soprattutto i Comuni e il mondo dell’associazionismo, le realtà ecclesiali, seppur in un’ottica preferenzialmente emergenziale sul piano istituzionale.”
Per non annullare il percorso di accoglienza costruito finora, Perego ha auspicato “un intervento straordinario di riconoscimento e regolarizzazione annuale, unito ad alcune misure di reddito minimo, che tuteli chi in questo momento difficilmente può rientrare nel proprio Paese o nei Paesi in cui è transitato in questi anni e favorisca una ricerca di lavoro o un percorso di formazione”.
La celebrazione nazionale della GMM quest’anno si svolgerà a Perugia. Alle ore 11.00 di domenica 15 gennaio l’arcivescovo Gualtiero Bassetti, vicepresidente della CEI, presiederà la S. Messa in Cattedrale, con trasmissione in diretta televisiva su RaiUno.
 
10 gennaio 2012

Agenda »

Mercoledì 20 Marzo 2019
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 31
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Corso di formazione sul programma CEI-Immobili
La gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi: gli strumenti informatici, è il titolo del corso di formazione rivolto agli incaricati diocesani che si occupano di gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi, organizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto, dall’Economato e Amministrazione e dal Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana, in programma a Roma nei giorni 19-20 marzo 2019, che ha per obiettivo proporre strumenti software comuni o fortemente integrati pur avendo punti di vista ed esigenze diverse.Dopo la presentazione dello scorso 19 aprile e un periodo di test in alcune diocesi, i nuovi software per la conoscenza e la manutenzione degli immobili vengono illustrati in modo dettagliato, anche con sessioni pratiche di esercitazione, per consentire alle diocesi una immediata operatività.Oltre alla convergenza tra gli strumenti, è necessario definire alcuni criteri omogenei per la descrizione degli immobili, pur con la necessaria adattabilità alle molteplici situazioni. Specifica attenzione viene quindi riservata a tale problematica ed esigenza.Si articolerà in momenti diversi: alcuni di illustrazione di criteri generali e linee guida (in sessione plenaria); altri di esercitazione pratica (in gruppi di lavoro).Il corso si svolgerà  il 19 e 20 marzo, a Roma presso Casa La Salle (via Aurelia 472). Per partecipare è necessaria l’iscrizione con la procedura online dai siti web servizioinformatico.chiesacattolica.it o bce.chiesacattolica.itPer consentire anche esercitazioni pratiche, è previsto un numero massimo di partecipanti, per cui si prega di iscriversi tempestivamente. In caso di esaurimento posti verranno immediatamente organizzati e comunicati nuovi corsi.L’iscrizione al corso è da intendersi accettata SOLO DOPO aver ricevuto esplicita email di conferma da parte della segreteria del corso.Per info: sicei@chiesacattolica.it, tel. 06 66398333 oppure 848 580167.  
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Riunione Associazioni sportive e Tavolo JoySport (Roma-CEI, 20 marzo 2019, ore 10-13)
Questo Ufficio Nazionale riunisce le Associazioni sportive e il Tavolo JoySport per il giorno 20 marzo 2019 in CEI (Via Aurelia 468 - Roma- con parcheggio interno), dalle ore 10 alle ore 13. E´ previsto un semplice catering offerto facoltativo.Eventuali cene e pernottamenti per la sera del 19 marzo sono previsti a Casa La Salle (Via Aurelia 476).