HomeNotizieIncontro a tutti
Congresso Eucaristico

Incontro a tutti

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre si svolgerà a Genova il 26° Congresso Eucaristico Nazionale. L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro» è il tema attorno al quale si ritroveranno, nel capoluogo ligure, delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia.
Alle ore 20.30 di giovedì 15 settembre avrà luogo, in piazza Matteotti, la S. Messa di apertura del Congresso (diretta su Tv2000), che sarà presieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Inviato Speciale del Santo Padre per l’evento.
Il programma del giorno seguente, nello spirito dell’Anno Giubilare, sarà caratterizzato dalla visita dei delegati a 46 luoghi simbolici, dove le 14 opere di misericordia spirituale e corporale vengono esercitate quotidianamente: carceri, ospedali, centri di accoglienza e di ascolto, scuole, mense per i poveri.
Particolarmente suggestivo si annuncia l’appuntamento principale di sabato 17: a partire dalle ore 16.45 si svolgerà (con diretta su Tv2000) una solenne Adorazione Eucaristica nella cornice del Porto Antico. Il Ss.mo Sacramento sarà portato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto che nei mesi scorsi è stata impegnata in missioni di soccorso ai profughi.
La S. Messa conclusiva, preceduta dalla processione delle Confraternite italiane, si svolgerà in piazzale Kennedy alle ore 10.30 di domenica 18 (diretta su RaiUno e Tv2000) e sarà presieduta dal Cardinale Bagnasco. La Presidenza della CEI, per evidenziare lo stretto legame tra l’Eucarestia e la carità vissuta, ha scelto proprio questa data perché si tenga in tutte le parrocchie italiane la Colletta Nazionale a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.
Le giornate del Congresso Eucaristico saranno segnate dall’alternarsi di proposte spirituali (tra cui le catechesi di 8 vescovi, celebrazioni penitenziali e l’adorazione eucaristica notturna nella chiesa di San Matteo) e culturali (visite guidate alla città).
Nelle due serate di venerdì 16 e sabato 17 sono in programma rispettivamente un concerto presso il Teatro Carlo Felice e una serata in piazza Matteotti animata dai giovani delle diocesi liguri.
 
Come ritirare il “pass” a Genova. Da lunedì 12 settembre e per tutta la durata del Congresso i “pass” degli operatori della comunicazione accreditati possono essere ritirati direttamente a Genova dalle ore 9 alle ore 18, presso la redazione de “Il Cittadino” (via Serra, 6), dove sarà allestita la Sala Stampa del Congresso Eucaristico.
 
La Sala Stampa e le aree riservate. Da giovedì 15 a domenica 18 settembre la Sala Stampa sarà aperta ai giornalisti accreditati, che riceveranno comunque via mail i testi disponibili.
Per i fotografi e gli operatori video verranno allestite, per permettere a tutti di lavorare nel modo migliore possibile, delle aree riservate in occasione degli eventi principali: la S. Messa d’apertura in piazza Matteotti, l’Adorazione solenne al Porto Antico e la Celebrazione conclusiva in piazzale Kennedy.
Per consultare il programma del Congresso e il materiale disponibile potete visitare il sito www.congressoeucaristico.it.
 
Sui social network. #CongressoEucaristico #CEN2016
www.facebook.com/CENGenova2016/
https://twitter.com/Genova_2016
https://www.youtube.com/channel/UCBfRZy5P9yfUhLo2XF8yv1Q
https://www.instagram.com/cengenova2016/
 
In TV. Oltre alle dirette già segnalate, Tv2000 dedicherà ampio spazio all’evento nell’ambito della programmazione ordinaria e in tutte le edizioni dei TG. Alle 12.15 e alle 20.30 di sabato sarà inoltre trasmessa una intervista al Cardinale Bagnasco sull’Eucarestia e il Congresso Eucaristico. Il Cardinale risponderà anche alle domande di un bambino che l’anno prossimo farà la prima comunione.
RaiUno racconterà l’evento (oltre che con la diretta della S. Messa conclusiva) con due trasmissioni speciali di A Sua Immagine, in onda da Genova sabato pomeriggio alle ore 16.00 e domenica mattina subito dopo la S. Messa. 

13 settembre 2016

Agenda »

Domenica 18 Novembre 2018
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
La Pastorale della salute si muove dentro un contesto culturale che nel corso del tempo ha cercato di trovare possibili risposte al problema della sofferenza e in modo particolare alla sofferenza innocente. Oggi come non mai questo problema sfida la ragione moderna e se spesso si preferisce spostare il problema o cercare di relativizzarlo rimane sempre una domanda aperta davanti ai grandi dramma della storia umana.Rispondendo a un´esigenza manifestata da più parti di approfondire una tematica che sta particolarmente a cuore ai diaconi permanenti, si terrà ad Assisi, dal 17 al 18 novembre 2018, il Seminario di approfondimento sui temi del diaconato nel mondo della salute.Scarica il programmaIscrizioni online
Segreteria Generale 2a Giornata dei Poveri
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche