HomeNotizie“In un altro mondo”: i 4 vincitori del concorso
8xmille

“In un altro mondo”: i 4 vincitori del concorso

In un altro mondo

Sono in partenza per Brasile, Albania, India e Madagascar, come volontari in un’opera 8xmille, i 4 vincitori del concorso Cei «In un altro mondo» proclamati il 7 giugno dalla giuria del Servizio promozione per il sostegno economico alla Chiesa della Cei, in collaborazione con la Caritas. Carmen Fiore, romana 27 anni, psicologa e insegnante d’inglese, la ventunenne Veronica Bertola di Ceresole d’Alba (Torino), studentessa di ingegneria energetica al Politecnico, Tania De Luchi di 23 anni, da Castello di Godego (Treviso), laureanda in lingue alla Ca’ Foscari, e il ventiquattrenne Andrea Craighero di Bolzano Vicentino (Vicenza), laureando in psicologia a Padova. Scelti tra 250 candidati, poi in una rosa finale di 20 finalisti. Segni particolari dei partecipanti alle selezioni finali a Roma? Generosità, orizzonti internazionali, voglia di prendere il largo.

Carmen Fiore è stata assegnata alla scuola per l’infanzia povera aperta sull’isola di Nosy Be (Madagascar) dalle suore della Congregazione di San Giovanni Battista, con oltre 600 allievi.

È attesa invece in India, nel Kerala colpito dalle inondazioni dell’anno scorso, per il progetto di ricostruzione “Case felici” della Caritas, nel distretto di Thrissur, Veronica Bertola.

Destinazione Brasile, nello Stato di Cearà, per Tania De Luchi, nell’associazione “Maria Mãe da Vida” che, anche grazie alle firme, istruisce ragazze a rischio delle favelas con corsi professionali.

Viaggio verso i monti dell’Albania del nord, infine, per Andrea Craighero, che collaborerà con il team Rtm-Volontari nel mondo per lo sviluppo di microimprese familiari di allevamento e produzione casearia, per farle uscire dalla soglia di povertà.

10 Giugno 2019

Agenda »

Martedì 07 Luglio 2020
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Come ogni anno  il nostro ufficio  organizza il corso di formazione per i Direttori Migrantes regionali e diocesani di recente nomina e i loro Collaboratori; i Cappellani etnici (di recente nomina) che svolgono il ministero nelle Diocesi italiane e i missionari per gli italiani all’estero di nuova nomina, questo anno il corso sarà dal 6 al 10 luglio 2020 presso VILLA LETIZIA, Via Diomede Marvasi, 30 , 00165 Roma.  
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia sez. Edilizia
Ufficio Catechistico Nazionale Incontro Gruppo Nazionale SAB