HomeNotizieIn missione anche tra i banchi

In missione
anche tra i banchi

ALUNNI DI UNA SCUOLA PRIVATA
 
Venerdì 25 novembre alle 15.30 a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Piazza J. F. Kennedy, 1), il “Centro studi scuola cattolica” presenta il volume “L’impegno delle chiese locali. Scuola cattolica in Italia. Tredicesimo Rapporto” (Editrice La Scuola – Brescia 2011).
Dopo l’introduzione di don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università., intervengono il don Guglielmo Malizia, professore emerito di Sociologia dell’educazione presso la facoltà di Scienze dell’educazione dell’UPS, don Filippo Morlacchi, direttore dell’Ufficio scuola del Vicariato di Roma, Suor Grazia Tagliavini, vicepresidente nazionale FIDAE, e Redi Sante Di Pol, presidente nazionale FISM.
Presiede l’incontro, che si colloca nell’ambito della “Settimana della vita collettiva”, mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza–Bobbio e presidente del Consiglio nazionale della scuola cattolica.
“L’educazione – afferma don Viviani – ha sempre rappresentato per la Chiesa uno spazio privilegiato di evangelizzazione, secondo la ben nota espressione che la Chiesa esiste per evangelizzare. Anche oggi, quindi, l’educazione è inscindibilmente legata all’evangelizzazione. La Chiesa educa, ed evangelizza al contempo, anche nella scuola cattolica, nella convinzione che la cultura e l’istruzione siano veicoli per la crescita e la formazione umana e cristiana della persona”.
Il XIII Rapporto si articola in tre parti: premesse teoriche, ricerca sul campo e approfondimenti settoriali, a cui fa seguito una ricca appendice statistica.
La prima sezione cerca di delineare la presenza delle scuole cattoliche nelle diocesi e le modalità seguite dalla Cei nell’organizzare il proprio settore scuola/educazione, evidenziando il ruolo dei vescovi nei confronti della pastorale ordinaria e di quella scolastico-educativa all’interno di ciascuna diocesi.
La seconda parte si apre con il commento ai dati di un questionario che ha messo in luce il rapporto che esiste tra la pastorale ordinaria di una Chiesa locale e le scuole cattoliche che si trovano sul suo territorio e presenta alcune esperienze di buone prassi.
Nella terza parte si esaminano luci ed ombre del rapporto particolare tra la pastorale diocesana da una parte e le scuole di ordini/congregazioni, di comunità laicali e movimenti dall’altra, con un focus specifico sulla situazione del Triveneto.
Come nei precedenti rapporti, le conclusioni generali offrono una sintesi globale dei fondamenti, delle situazioni e delle proposte d’azione. Una novità di quest’anno è costituita dalla appendice che descrive le cifre della scuola cattolica e presenta le principali linee di tendenza.
 
25 Novembre 2011

Agenda »

Martedì 21 Gennaio 2020
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18