Notizie

Consiglio Permanente

Il respiro della sinodalità

sinodalità
Firenze 2015, gruppi di lavoro

“La sinodalità richiede spiritualità evangelica e appartenenza ecclesiale, formazione continua, disponibilità all’accompagnamento, creatività “. Lo ha detto il Card. Gualtiero Bassetti introducendo i lavori della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente della CEI (Roma, 1°-3 aprile).

“La sinodalità è una proposta che sentiamo di poter e dover fare anche alla società – ha aggiunto poi –, a una società slabbrata come la nostra. Non è certo sinodale la modalità con cui la comunicazione viene spesso usata per accendere gli animi, screditare e far prevalere le paure, arrivando a identificare nell’altro non un fratello, ma un nemico”.

Tra i temi affrontati dal Cardinale – e che saranno oggetto di discussione in questi giorni –  “le domande di sostegno in campo educativo, formativo e relazionale, che salgono dalle famiglie”, come pure la necessità di offrire lavoro e crearlo e di coinvolgere i laici, uomini e donne, nella corresponsabilità e nei processi decisionali, praticando “la sinodalità come metodo di vita e di governo delle nostre comunità diocesane”.

L’ultimo pensiero dell’introduzione è per l’appuntamento di riflessione e spiritualità che si svolgerà a Bari, a febbraio 2020: esso, “valorizzando la sinodalità, si prefigge di compiere un passo verso la promozione di una cultura del dialogo e della pace, per un futuro dell’Italia, dell’Europa, dell’intero bacino mediterraneo”.

01 Aprile 2019

Agenda

4 maggio 2026 - 15 ottobre 2026
Pastorale delle persone con disabilità
12 giugno 2026
Pastorale delle persone con disabilità
16 giugno 2026 - 17 giugno 2026
Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo
16 giugno 2026
Pastorale delle persone con disabilità
18 giugno 2026 - 20 giugno 2026
Problemi sociali e lavoro
19 giugno 2026
Pastorale delle persone con disabilità
24 giugno 2026 - 25 giugno 2026
Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo
26 giugno 2026
Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose
27 giugno 2026 - 1 luglio 2026
Tempo libero, turismo e sport
30 giugno 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
1 luglio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
6 luglio 2026 - 12 luglio 2026
Liturgico
9 luglio 2026 - 18 luglio 2026
Pastorale della famiglia
12 luglio 2026 - 15 luglio 2026
Centro Universitario Cattolico