HomeNotizie

Il lavoro congiunto di CEI e UCEI: una buona prassi italiana

copertina-schede-ebraismo

Sarà presentato a Palazzo Borromeo il 5 novembre, alle 17, il volume “Sedici Schede per conoscere l’Ebraismo. Il lavoro congiunto di CEI e UCEI: una buona prassi italiana”. Attraverso un dialogo aperto, nel rispetto delle differenze e nella approfondita conoscenza delle tradizioni, CEI e UCEI hanno messo a punto congiuntamente alcune Schede per una corretta conoscenza e trasmissione dell’Ebraismo, disponibili anche online in italiano e in inglese.
Le Schede sono il frutto di anni di lavoro comune e sono nate dall’esigenza di assicurare alla scuola italiana testi di qualità, promuovendo la conoscenza come vero antidoto a ogni forma di antisemitismo. Oggi il lavoro congiunto di CEI e UCEI continua, l’ambito di impiego delle Schede è più ampio di quello scolastico e il metodo individuato rappresenta una buona prassi, replicabile anche in altri contesti.  L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in collaborazione con la CEI e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), nel 60° anniversario della Dichiarazione “Nostra Aetate”, intende valorizzare la buona prassi italiana di collaborazione tra CEI e UCEI e riaffermare l’impegno comune contro ogni forma di antisemitismo.
“Le 16 schede rappresentano uno snodo strategico che dice della direzione giusta intrapresa e da seguire”, evidenzia don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Cei per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. “La scuola si conferma il luogo favorevole per l’incontro, il dialogo e l’approfondimento dei temi inerenti il dialogo interreligioso e la collaborazione fra le diverse comunità. In modo particolare, l’insegnamento della religione cattolica è uno spazio in cui, oltre ad approfondire le radici storiche e culturali del nostro Paese e dell’Europa, ci si può aprire alla conoscenza del diverso e ci si educa al rispetto e all’inclusione”, aggiunge Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e del Servizio per l’insegnamento della religione cattolica.
Dopo il saluto dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, prenderanno la parola Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, e la Dott.ssa Noemi Di Segni, Presidente UCEI. Interverranno poi il Card. Matteo Zuppi, Presidente CEI, Rav Alfonso Arbib, Presidente Assemblea Rabbinica Italiana (in videocollegamento), Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, Livia Ottolenghi, Assessora all’educazione e ai giovani UCEI, don Giuliano Savina. Le conclusioni sono a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Moderano Rav Ariel Di Porto, Membro del Consiglio dell’Assemblea Rabbinica Italiana e della Consulta Rabbinica UCEI, ed Ernesto Diaco.

L’evento è a invito.

31 Ottobre 2025

Agenda »

Martedì 11 Novembre 2025
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto FACI: corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici
La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) organizza un corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.Il percorso si terrà in modalità online dal 3 novembre all'1 dicembre 2025.Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, sarà dedicato spazio agli interventi e alle domande dei partecipanti.Programma delle sessioniI sessione - 3 novembreIntroduzione al corso. Concetto di bene culturale e relativa disciplina civile ed ecclesiastica.II sessione - 10 novembreLa procedura per i progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto.III sessione - 17 novembreGli archivi ecclesiastici, le biblioteche e i musei.IV sessione - 24 novembreL'inventario dei beni culturali e il censimento "Chiese in rete" online.V sessione - 1° dicembreLa valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Esempi virtuosi di alcune diocesi. Le regole per il prestito di beni culturali di proprietà ecclesiastica.Modalità di partecipazionePossono partecipare sia i soci FACI che i non soci, secondo le seguenti modalità:Versamento della quota di iscrizione su C/C bancario intestato a FACIIntesa San Paolo - IBAN: IT 29 N03069 09606 100000009000Quota di iscrizione:Soci: Euro 70,00Non soci: Euro 150,00Causale: Nome Cognome - Corso Beni culturali 2025L'iscrizione si ritiene valida solo al ricevimento della contabile del bonifico bancario e della scheda di iscrizione, da inviare all'indirizzo email: faci.conferenza@gmail.com
La bellezza del ritrovarsi insieme a celebrare, a condividere idee e programmi, a discernere criteri e valutazioni, è impagabile e genera unclima positivo in cui nascono nuove opportunità e si tagliano rami secchi di iniziative ormai superate.Al di là dei “fatti” concreti che si producono – sempre decisivi e determinanti – il tratto distintivo diventa quel senso di fraternità caratteristico della spiritualità cristiana, perché noi siamo “fatti” di comunione.E, dunque, il titolo di questo VII incontro ricorda la bontà di generare azioni (fatti) di salute, perché la fede senza le opere è vana; insieme a quel fondamento antropologico che manifesta la nostra chiara identità relazionale, dove è situata la capacità di provvedere alla salute di se stessi e del prossimo. Direttori e  incaricati a confronto in un dialogo sincero, aperto e fraterno.Destinatari:L’Incontro, che si terrà presso il Centro di spiritualità “Il Carmelo” di Ciampino (RM), è rivolto ai Direttori e Vicedirettori degli uffici diocesani di pastorale della salute e non è prevista delega.Iscrizioni:La partecipazione è gratuita, sono a carico del partecipante le sole spese di viaggio. Per motivi organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione quanto prima cliccando sul link: https://iniziative.chiesacattolica.it/IncontroDirettoriSassoneNov25Programma
La Fondazione Migrantes presenta a Roma la XX edizione del Rapporto italiani nel mondo (2025). L’appuntamento è per martedì 11 novembre 2025, dalle ore 11, presso la Sala San Pio X – Via dell’Ospedale, 1 (ang. Via della Conciliazione).Allegato Il programma degli interventi.