HomeNotizie
CEI

Il cordoglio per la morte del Prof. Mario Primicerio

mario-primicerio-foto-archivio

Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio per la morte del Professor Mario Primicerio a firma del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e di Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale. Il testo è stato letto da Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, durante i funerali celebrati il 31 maggio nella Pieve di Santo Stefano in Pane (Fi). 

Partecipiamo con profondo cordoglio al lutto della famiglia – ma anche della Città e dell’Arcidiocesi di Firenze – per la morte del Professor Mario Primicerio. Docente di Matematica e sindaco del capoluogo toscano dal 1995 al 1999, è stato uno dei più stretti collaboratori di Giorgio La Pira, portando avanti per oltre sessant’anni il suo impegno per la pace e la solidarietà tra i popoli.
Abbiamo avuto modo di apprezzare da vicino la sua passione e la sua carica profetica, imparate alla scuola di La Pira, in occasione dell’Incontro “Mediterraneo Frontiera di Pace” tenuto a Firenze nel 2022, a cui ha dato un importante contributo in termini di pensiero e di organizzazione. Ricordiamo ancora le sue parole entusiaste: “Fino a qualche tempo fa era impensabile che ci si ritrovasse fraternamente da ogni parte del Mediterraneo con sincerità e spirito di fraternità. In un certo senso, questo incontro è
una profezia che si avvera. Nonostante tutte le tempeste, questo lago di Tiberiade tornerà a essere lo specchio in cui si possono incontrare i popoli del Mediterraneo”.
Questa convinzione del Professore non era illusione, ma lascito per ciascuno di noi. Di questo ne siamo certi. Il suo sogno, e ancora prima il sogno di La Pira, per un Mediterraneo di pace ci impegna all’azione, a non arrenderci davanti alle logiche conflittuali che portano distruzione e morte.
Il cristiano è un artigiano di pace, che dal suo cuore trae la forza di una pace disarmata e disarmante. E questo lui lo sapeva benissimo, vivendolo e testimoniandolo.
Rendiamo, dunque, lode al Signore per la testimonianza di questo nostro fratello, mentre preghiamo per la sua anima affidandola alla misericordia del Padre.

31 Maggio 2025

Agenda »

Sabato 14 Giugno 2025
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Nessun Evento