HomeNotizie
Giovani , Santa Sede

Il Circo Massimo in diretta

_CG14194

Roma si sveglia con i pellegrini

Il Circo Massimo comincia a riempirsi

Dalle prime ore del pomeriggio di sabato 11 agosto, l’antica area che i Romani destinavano ai giochi e alle corse dei cavalli, distesa tra il Palatino e l’Aventino, inizia a riempirsi di decine di migliaia di giovani, molti dei quali hanno appena vissuto l’esperienza diocesana dei pellegrinaggi, #PerMilleStrade.

Al Circo Massimo i giovani italiani incontrano Papa Francesco, in preparazione al Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (ottobre 2018).

Già dalle 16.30 iniziano canti, condivisioni e animazione. Il Santo Padre è atteso intorno alle 18.30 per rispondere alle domande dei ragazzi e pregare insieme a loro.

La festa al Circo Massimo prosegue poi dalle 21.30 alle 23.30 mentre, per il resto della notte, 19 chiese del centro di Roma saranno animate con proposte spirituali, artistiche e culturali dedicate ai giovani.

Domenica mattina alle 9.30 l’incontro vive il suo culmine con la concelebrazione eucaristica in piazza San Pietro, presieduta dal Card. Bassetti; subito dopo un nuovo incontro con Papa Francesco, che pregherà con i giovani l’Angelus.

Tutti i principali eventi di sabato pomeriggio, di sabato sera e di domenica mattina sono trasmessi in diretta da Tv2000, da CEInews.it, dal sito della pastorale giovanile e da questo portale.

I ragazzi possono condividere le loro riflessioni, le foto e i video anche attraverso i social network, il sito della pastorale giovanile e il maxi-schermo allestito al Circo Massimo, utilizzando gli hashtag #PerMilleStrade, #SiamoQui, e #vadoalmassimo.

11 Agosto 2018

Agenda »

Venerdì 02 Dicembre 2022
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Con un saluto di mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes si aprirà, il prossimo 29 novembre, a Roma il Corso di formazione “Linee di pastorale migratoria” 2022. All’incontro partecipano persone provenienti dalle diverse diocesi italiane e dalle Missioni cattoliche Italiane in Europa. Il Corso di formazione si rivolge anzitutto ai nuovi direttori Migrantes regionali e diocesani e ai loro collaboratori, ai cappellani etnici che svolgono il ministero nelle diocesi italiane e ai missionari per gli italiani all’estero, di nuova nomina. La partecipazione è obbligatoria per la validità della nomina stessa e al termine sarà rilasciato un attestato.Tra gli appuntamenti una celebrazione, il 30 novembre, presieduta dal segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi. I lavori si concluderanno il 2 dicembre con gli interventi del presidente della Migrantes, l’arcivescovo mons. Gian Carlo Perego e del direttore generale. Durante il corso diversi interventi e testimonianze sulla pastorale della mobilità umana. 
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 42° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità 2022: "O TUTTI O NESSUNO"
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ TV2000: "Di buon mattino" (intervista a Suor Veronica Donatello)
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ TV2000: "In cammino" (intervista a Suor Veronica Donatello)