HomeNotizie

Gratitudine italiana
alla Chiesa spagnola

cardinali
Ha scelto la cornice dell’incontro di preghiera eucaristica, svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 17, per ringraziare, a nome di tutti i Vescovi italiani, la Chiesa spagnola “con stima e affetto”.
Il Card. Angelo Bagnasco ha così dato voce alla gratitudine di quanti in questi giorni stanno sperimentando l’ospitalità, la vicinanza e la comunione della terra di Spagna; come gesto simbolico ha portato in dono la copia del Crocifisso di San Damiano, famoso in tutto il mondo “perché le sue parole hanno parlato a San Francesco d’Assisi”.
Con questo gesto semplice e sincero il Cardinale ha auspicato che le parole del Crocifisso “risuonino in tutta la Spagna perché insieme alla Chiesa italiana si continui a camminare”. Inoltre, ha voluto donare una copia della Madonna di Loreto, spiegando che la devozione del popolo italiano per Maria non è lontano dalla quella iberica: “La Spagna ci deve aiutare ad essere la casa della Madonna in questa grande grazie per una comune preghiera”.
Il saluto conclusivo è arrivato dal Cardinale di Madrid, Antonio Maria Rouco Varela, che ha ricambiato il ringraziamento di Bagnasco annunciando che una delle nuove parrocchie madrilene è dedicata proprio alla Madonna di Loreto. Insieme alla Chiesa di Madrid, ha detto Varela, tutte le chiese della Spagna vivono la Giornata Mondiale della Gioventù “come una grande casa dei giovani; sia la Spagna, che l’Italia, posseggono entrambe una millenaria tradizione di fede, ma soprattutto la nostra penisola, con la storia dei vari santi, ha influito profondamente grazie alla sua forma apostolica e missionaria”.
Varela ha ricordato anche che San Juan de la Cruz – la chiesa all’interno della quale è avvenuta l’adorazione – è stato una figura che ha dato alla Chiesa spagnola una grande spinta di rinnovamento. Di qui l’auspicio del Cardinale che questo santo possa aiutare i giovani nel loro cammino di vita e nella loro anima: “Benvenuti a Madrid, benvenuti in Spagna e che voi possiate accrescere spiritualmente attraverso questo itinerario”.
17 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso