HomeNotizieSiete l’adesso di Dio!A Lisbona la Gmg 2022
Giovani

Siete l’adesso di Dio!
A Lisbona la Gmg 2022

pellegrini portoghesi

“Uno dei frutti del recente Sinodo è stata la ricchezza di poterci incontrare e, soprattutto, ascoltare”, ha detto Papa Francesco nell’omelia (qui il testo completo) pronunciata domenica 27 gennaio alla Messa al Metro Park, nel quarto e ultimo abbraccio con i giovani per la Gmg di Panama.
“La ricchezza dell’ascolto tra generazioni, la ricchezza dello scambio e il valore di riconoscere che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che dobbiamo sforzarci di favorire canali e spazi in cui coinvolgerci nel sognare e costruire il domani già da oggi”, l’elenco di Francesco di cui i giovani e la Chiesa, in relazione reciproca, sono chiamati a far tesoro: “Ma non isolatamente, uniti, creando uno spazio in comune. Uno spazio che non si regala né lo vinciamo alla lotteria, ma uno spazio per cui anche voi dovete combattere”.
“Perché voi, cari giovani, non siete il futuro, ma l’adesso di Dio”, l’appello del Papa: “Lui vi convoca e vi chiama nelle vostre comunità e città ad andare in cerca dei nonni, degli adulti; ad alzarvi in piedi e insieme a loro prendere la parola e realizzare il sogno con cui il Signore vi ha sognato. Non domani ma adesso, perché lì dov’è il vostro tesoro, lì sarà anche il vostro cuore; e ciò che vi innamora conquisterà non solo la vostra immaginazione, ma coinvolgerà tutto. Sarà quello che vi fa alzare al mattino e vi sprona nei momenti di stanchezza, quello che vi spezzerà il cuore e che vi riempirà di meraviglia, gioia e gratitudine”.

E al termine della Messa è arrivato dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero laici, famiglia, vita, l’annuncio che la prossima Gmg nel 2022 si terrà a Lisbona.
Sarà dunque la capitale del Portogallo ad ospitare la Giornata mondiale della gioventù, che torna in Europa dopo Cracovia 2016.

 

 

Qui le notizie del viaggio del Papa alla Gmg di Panama

27 gennaio 2019

Agenda »

Lunedì 24 Giugno 2019
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Giochi Europei sportivi a Minsk (Bielorussia), 21 giugno-1° luglio 2019
Il Direttore don Gionatan De Marco parteciperà in qualità di Cappellano della Squadra Italiana.Link al sito ufficiale dei Giochi Europei 
Commissione Presbiterale Italiana Commissione Presbiterale Italiana