HomeNotizieGiovani e famiglia, la necessaria sinergia

Giovani e famiglia,
la necessaria sinergia

coppia
“La cosiddetta ‘preparazione immediata’ appare oggi del tutto insufficiente, anche perché molti di coloro che chiedono il matrimonio religioso non frequentano abitualmente la comunità cristiana e necessitano di un vero e proprio accompagnamento che li aiuti a riscoprire il senso del proprio battesimo, reintroducendoli a pieno titolo nell’esperienza ecclesiale. Questa situazione ci stimola ad allargare gli orizzonti e ci provoca a una più efficace sinergia fra pastorale giovanile e pastorale familiare, nonché a una più accurata formazione degli operatori, per sostenere le giovani generazioni nel vivere con gradualità le tappe della maturazione affettiva”.

Con queste parole, Mons. Crociata, Segretario Generale della CEI, ha aperto venerdì 16 settembre un incontro congiunto dei Vescovi della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita e dei Vescovi Delegati regionali per la famiglia e per i giovani, insieme alle Consulte Nazionali di pastorale familiare e giovanile.
Il programma prevede per la mattinata di venerdì 16 settembre un primo incontro dei Vescovi della Commissione Episcopale e i Vescovi Delegati Regionali, che sarà aperto alle ore 9.30 dal saluto di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. Alle ore 15.00 si svolgerà l’incontro dei Vescovi della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita con le Consulte Nazionali di pastorale familiare e giovanile, mentre sabato 17 i lavori proseguiranno con l’incontro della Consulta Nazionale di pastorale familiare, per chiudersi alle ore 17.30.
16 settembre 2011

Agenda »

Mercoledì 21 Novembre 2018
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Il corso, che si terrà ad Assisi dal 18 al 23 novembre 2018, vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.ProgrammaInformazioni logistiche 
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Con il Passo Giusto 2018
Il 24° appuntamento dell´iniziativa Con il Passo Giusto si svolgerà a Udine dal 19 al 22 novembre 2018. L´incontro è rivolto ai nuovi incaricati di pastorale giovanile.
Ufficio Nazionale per l‘ecumenismo e il dialogo interreligioso Convegno Nazionale UNEDI
Il convegno si svolgerà a Milano dal 19 al 21 novembre e avrà come tema la custodia del creato, con relatori da parte ortodossa, cattolica e protestante. 
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso formazione nuovi direttori e vice direttori CMD
Segreteria Generale Giornata delle claustrali