HomeNotizie
Catechesi

Generati alla fede

Catechesi

Dal 26 aprile al 1 maggio sono quattro gli appuntamenti formativi e di approfondimento organizzati dall’Ufficio Catechistico Nazionale – tra Assisi e Roma – per riflettere sui percorsi di fede, di inclusione e di iniziazione cristiana.

Il primo incontro in programma il Convegno nazionale dei direttori e collaboratori degli uffici catechistici diocesani sul tema “La comunità cristiana: grembo che genera oggi alla fede?”. Appuntamento dalle 10.30 di giovedì 26 alle 17.00 di venerdì 27 aprile ad Assisi – Santa Maria degli Angeli, presso la Domus Pacis (Piazza della Porziuncola, 1). Il convegno pone al centro il tema dell’Iniziazione cristiana, non come singolo settore pastorale ma all’interno di una comunità che genera alla fede “rigenerando così se stessa”.
I lavori si apriranno con la preghiera, guidata dal S.E. Mons. Ignazio Sanna, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; seguirà l’introduzione di Don Paolo Sartor, Direttore dell’Ufficio. La mattina di venerdì 27 aprile, alle ore 7.45, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà la Celebrazione Eucaristica.

Nel pomeriggio di venerdì 27 aprile, dalle ore 17,30, sempre alla Domus Pacis di Assisi, sarà possibile continuare a riflettere con il Seminario Nazionale del Settore per la Catechesi delle persone disabili sul tema “Iniziazione cristiana: un percorso inclusivo”. Il Seminario, che si concluderà sabato 28 alle ore 14.00, pone l’accento sulle modalità con cui includere pienamente la persona con disabilità in questo percorso iniziatico alla vita cristiana.

Dalle ore 16.30 di sabato 28 alle ore 17.30 di domenica 29 aprile a Roma, presso l’Hotel NH Roma Villa Carpegna (Via Pio IV, 6) si svolgerà il Convegno nazionale a 25 anni dalla creazione del Settore catecumenato dell’Ufficio. Il tema scelto è “In una Chiesa viva: memoria e speranza” e l’obiettivo è far memoria della vocazione a servizio dell’iniziazione alla vita cristiana, ravvivando i doni ricevuti per generare e accompagnare «chi è chiamato alla fede in Gesù e alla fraternità cristiana».

Domenica 29 i convegnisti parteciperanno all’Angelus con Papa Francesco in Piazza San Pietro.
Infine, da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio, il Gruppo nazionale del Settore per il Catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale accoglie l’Eurocat Bureau che si riunirà a Roma, ancora presso l’Hotel NH Roma Villa Carpegna. Si tratta dell’incontro dei responsabili nazionali del catecumenato in Europa che tracceranno un bilancio del congresso celebrato lo scorso anno a Pécs in Ungheria e sceglieranno il tema per l‘appuntamento del 2019.

I programmi e gli approfondimenti legati ai quattro eventi sono disponibili sulle pagine del sito dell’Ufficio catechistico nazionale.

26 Aprile 2018

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso