Notizie

Sport

Firmato un Protocollo di intesa tra CEI e Comitato Italiano Paralimpico

FirmaProtocollo_1

È stato firmato oggi, martedì 11 marzo, nella sede di Circonvallazione Aurelia 50, dal Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e da Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, un Protocollo di intesa riguardante la diffusione dello sport e della cultura paralimpica all’interno dei luoghi destinati alle attività ludico-ricreative e ludico-motorie, come parrocchie, oratori, centri di aggregazione ecclesiale.
L’intesa mira, infatti, alla realizzazione di un programma di promozione dell’attività sportiva per le persone con disabilità, ispirato al principio del diritto allo sport per tutti e al contrasto a ogni forma di discriminazione legata a qualsiasi condizioni di disabilità. Attraverso l’attività motoria e sportiva, e apposite campagne di sensibilizzazione, si lavorerà per migliorare le condizioni di pari opportunità delle persone con disabilità, utilizzando lo sport come strumento di inclusione sociale e, allo stesso tempo, utile all’accrescimento personale, alla valorizzazione delle capacità e al rafforzamento dell’autostima.
“È importante e necessario pensarsi insieme: in questo senso, lo sport è uno strumento straordinario per favorire l’inclusione, formare e abbattere le barriere del pregiudizio. Con questa intesa vogliamo rafforzare l’opera che la Chiesa, attraverso gli oratori e le parrocchie, porta avanti a favore delle giovani generazioni, mettendo sempre al centro la persona”, ha sottolineato il Card. Zuppi. “Grazie a questo accordo avremo la possibilità di rendere ancora più capillare il nostro lavoro di promozione dello sport per tutti, in quegli straordinari luoghi di socialità e di incontro che sono le parrocchie e gli oratori. La speranza è quella di poter avviare allo sport tanti giovani con disabilità ma anche di creare comunità e favorire nuovi percorsi di integrazione. Voglio esprimere un sentito ringraziamento al Cardinal Zuppi e alla CEI per questa straordinaria opportunità”, ha commentato Pancalli.

 

 

Roma, 11 marzo 2025

11 Marzo 2025

Agenda

6 febbraio 2026 - 22 febbraio 2026
Tempo libero, turismo e sport
9 febbraio 2026 - 9 marzo 2026
Insegnamento religione cattolica
11 febbraio 2026 - 12 febbraio 2026
Cooperazione missionaria
12 febbraio 2026
Educazione, scuola e università
13 febbraio 2026 - 15 febbraio 2026
Ecumenismo e dialogo interreligioso
13 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
13 febbraio 2026
Pastorale delle persone con disabilità
19 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
22 febbraio 2026 - 24 febbraio 2026
Pastorale della salute
23 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
23 febbraio 2026 - 26 febbraio 2026
Promozione sostegno economico
24 febbraio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
25 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
25 febbraio 2026
Pastorale della famiglia
26 febbraio 2026 - 1 marzo 2026
Problemi sociali e lavoro
27 febbraio 2026
Centro Studi per la scuola cattolica
5 marzo 2026
Pastorale della salute
13 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Tempo libero, turismo e sport
14 marzo 2026 - 15 marzo 2026
Pastorale della salute