“Insegnare la speranza. Casa, scuola, mondo” è il tema scelto per la seconda edizione degli esercizi quaresimali online per educatori e insegnanti promossa dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e il Servizio Nazionale per l’IRC.
Oltre agli appuntamenti sul canale YouTube della CEI – l’ultimo dei quali è in programma il 20 marzo alle 18.30 – gli “esercizi” consistono in tre video e alcune schede con spunti di riflessione e azione. Le meditazioni sono guidate da don Giacomo Pompei, aiutante di studio dell’Ufficio.
“In quest’anno giubilare – sottolinea il direttore, Ernesto Diaco – siamo tutti richiamati da Papa Francesco ad accogliere e testimoniare la speranza che non delude. È una grande sfida anche per l’educazione, che vive di speranza e di responsabilità verso l’altro. Il cristiano non spera solo per se stesso, ma con tutti e per tutti. Questi ‘esercizi’ con la Parola di Dio ci danno nutrimento per far crescere la speranza nelle nostre comunità educative, scuole comprese”.