HomeNotizieEdilizia di culto, focus sull'Ufficio diocesano

Edilizia di culto, focus sull'Ufficio diocesano

edicult
Si terrà a S. Donato Milanese (MI) presso il Crowne Plaza Hotel “Milan Linate” (via K. Adenmauer, 3) dal 6 all’8 maggio il Convegno Nazionale organizzato dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto della CEI sul tema “L’ufficio diocesano per l’edilizia di culto”. L’inizio del convegno è previsto per le 15.30 del 6 maggio; la conclusione per il pranzo dell’8. «Il Convegno – spiega Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto – in discontinuità con le edizioni degli ultimi anni, non sarà dedicato all’approfondimento di un unico tema, ma affronterà i molteplici aspetti connessi con la questione dell’organizzazione e del lavoro degli uffici diocesani che con una certa sistematicità si trovano a doversi occupare di lavori edili, anche di rilevante entità ed importanza. L’esperienza ha ormai dimostrato come la qualità e la non economicità di un’opera realizzata dipenda in gran parte dalla non adeguata preparazione ad impostare, coordinare e verificare passo dopo passo tutte le fasi comprese nella costruzione di una chiesa o di un qualunque edificio: progettazione, appalto, vigilanza sui lavori, collaudo. Spesso, inoltre, durante l’esecuzione di un’opera nascono problemi di rapporto con le diverse figure professionali o le imprese coinvolte a causa di una non sufficiente chiarezza e rigore dei disciplinari e dei contratti. A volte, purtroppo, si originano veri e propri contenziosi legali e amministrativi, con allungamento dei tempi, aumento della spesa finale e difficoltà di vario genere. Queste considerazioni ci hanno indotto a creare un’occasione di approfondimento utile per verificare o progettare un migliore funzionamento degli uffici diocesani. A tale scopo il Convegno offrirà, avvalendosi della competenza di esperti ed in particolare di docenti del Politecnico di Milano, una serie di comunicazioni per aree tematiche con un congruo spazio di dibattito e proporrà, quale spunto di confronto e riflessione, tre diversi ‘modelli’ di organizzazione e di lavoro.» Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.chiesacattolica.it/edculto.
30 aprile 2010

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.