HomeNotizie

Ecumenismo e dialogo: Convegno dei delegati diocesani

090206-003

Centoventi delegate e delegati per l’ecumenismo e il dialogo delle diocesi e delle realtà di impegno ecclesiale si ritroveranno dal 7 al 9 ottobre, a Camaldoli (Arezzo), per il loro Convegno nazionale.
Ad un anno dall’avvio dell’equipe regionali, l’incontro sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema della sinodalità quale via per la comunione, la fraternità, il dialogo, ma anche per presentare i primi dati pervenuti all’Osservatorio Permanente Unedi.
I lavori, che si collocano significativamente alla vigilia del 60° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II, si apriranno con la relazione del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Nel pomeriggio del 7 ottobre sono poi previsti gli interventi di Mons. Andrea Palmieri (Dicastero Promozione Unità dei Cristiani), di Mons. Indunil Kodithuwakku (Dicastero per il Dialogo Interreligioso), di Mons. Derio Olivero (Vescovo di Pinerolo e Presidente Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo) e di Giuseppina De Simone (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale).
Le conclusioni, il 9 ottobre, sono affidate a don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

 

06 Ottobre 2022

Agenda »

Martedì 07 Febbraio 2023
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online con AIRS (Associazione Italiana Riabilitazione Sanitaria)
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana
Prosegue i suoi lavori il tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana. Tra gli argomenti affrontati, la relazione con sistemi sanitari regionali molto diversi tra loro per approccio e regolamentazione di lavoro, la formazione - qualificata e specifica - rivolta al personale degli hospice, le cure palliative ed il rapporto con il territorio, l´approfondimento dell´identità cattolica degli hospice in una prospettiva di servizio alla vita, rispettandola ed accompagnandola fino al suo compimento naturale.
Nei giorni 8-11 febbraio 2023 a Palermo presso l’Astoria Palace Hotel **** si svolgerà il 7° Seminario Nazionale di pastorale sociale sul tema:«LA PARTE MIGLIORE» (LC 10,42) LA FORMAZIONE SPIRITUALE NELLA PASTORALE SOCIALE (Il contributo della PSL ai Cantieri di Betania)  Ai direttori di nuova nomina chiediamo di poter arrivare la sera del 7 febbraio perché la mattina dell’8 è previsto un incontro dedicato esclusivamente a loro.In allegato il programma dettagliato.Sarà il nostro contributo ai Cantieri di Betania del Cammino Sinodale.I direttori diocesani possono portare con loro un/a giovane (possibilmente già collaboratore della PSL).