HomeNotizie

Dossier statistico immigrazione, la presentazione a Roma

dossier2010
E’ stato presentato a Roma il 26 ottobre 2010 il “Dossier Statistico Immigrazione”, giunto alla ventesima edizione. Il primo venne pubblicato nel 1991. “20 anni per la conoscenza dell’altro, per superare pregiudizi e chiusure e promuovere l’integrazione e le pari opportunità in un intreccio di doveri e di diritti”. Questo è il commento di Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes, i due organismi pastorali della Cei che promuovono il “Dossier” insieme alla Caritas diocesana di Roma e che si occupano delle migrazioni con specifiche competenze. La presentazione nazionale del 20° Dossier si è svolta il 26 ottobre 2010 a Roma, come di consueto al teatro Orione e in contemporanea in tutte le regioni italiane, in alcune delle quali (Veneto, Piemonte e Sicilia) anche in più città, attraverso la collaborazione con gli enti Locali degli uffici diocesani Migrantes e delle Caritas diocesane. A Roma sono stati i membri del Comitato di Presidenza del Dossier, composto da Mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana, Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes e Mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, a presentare il Dossier. Hanno ricordato la figura di Mons. Luigi Di Liegro, ideatore del Dossier. Dopo la relazione tecnica, curata dal coordinatore Franco Pittau, a commentare i punti salienti del nuovo rapporto, sono intervenuti per il mondo sociale l’imprenditore residente a Milano ma molto attivo all’estero Radwan Khawatmi, e per il mondo ecclesiale il vescovo S.E. Mons. Guerino Di Tora, Presidente della Commissione Migrazioni della Conferenza Episcopale Regionale del Lazio. A concludere sarà il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, così come nel 1991, 20 anni fa, la Regione Lazio curò, insieme a Mons. Di Liegro, l’introduzione al primo “Dossier”. Il volume e la scheda riassuntiva per i giornalisti verranno messi a disposizione al Teatro Orione, mentre le relazioni saranno disponibili on line.
26 Ottobre 2010

Agenda »

Lunedì 09 Settembre 2024
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ÂŞ Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
L’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: “L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto”.Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale “La progettazione di nuove chiese” della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un’occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano. Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest’ultimo decennio.