» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Obolo di San Pietro


All´Em.mo Cardinal Presidente è pervenuta la seguente lettera (n. 389 del 22.3.1968) della Nunziatura Apostolica d´Italia, in cui si raccomanda un più vivo impegno delle nostre comunità diocesane per la raccolta dell´Obolo di S. Pietro.
Mentre s´avvia lo studio per un riordinamento delle varie “collette”, più volte auspicato e ormai indispensabile per rendere più efficace la solidarietà dei nostri fedeli alle necessità della Chiesa, preghiamo gli Ecc.mi Vescovi di dare incremento a questa tradizionale e significativa raccolta, nei modi e nei tempi che riterranno più opportuni.
 
 
L´Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità mi ha inviato una lettera per richiamare l´attenzione sull’opportunità che i fedeli italiani si rendano ancor più sensibili al valore religioso della loro offerta per "l´Obolo di S. Pietro".
 
Il detto Eminentissimo Porporato fa espressamente notare che l´Obolo "non solo costituisce una luminosa testimonianza di unione con la Santa Sede e di ossequio verso il Vicario di Cristo ma offre a Lui la possibilità di andare incontro alle sempre crescenti necessità del Suo apostolico ministero ed alle istanze di chi soffre per la povertà e l´indigenza".
 
In ossequio alle venerate istruzioni ricevute, mi do premura di far presente quanto sopra a Vostra Eminenza in modo che Ella possa considerare se convenga suggerire agli Ecc.mi Vescovi Italiani qualche iniziativa affinché i loro fedeli acquistino sempre più coscienza di tale testimonianza e per stimolare la loro generosità.
 

PRESIDENZA DELLA CEI