» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Rielaborazione del documento sulla restaurazione del Diaconato permanente in Italia


Durante la VII Assemblea Generale della C.E.I. (9/14-XI-1970) furono approvati, con la prescritta maggioranza, sia la restaurazione del Diaconato permanente per giovani celibi e per uomini di età matura anche coniugati, sia il documento relativo che fu inoltrato alla Sacra Congregazione dei Sacramenti in data 30-XI-1971 (cfr. Atti, pp. 89-115 e pp. 391-410; cfr. anche «Notiziario», n. 13 del 20-XI-1971, pp. 229-230).
In data 23 febbraio 1971 la medesima Sacra Congregazione rimetteva alcune note e osservazioni sul documento, per cui si rese necessaria una rielaborazione da parte del gruppo di Vescovi incaricati.
La nuova stesura (datata 24-VI-1971) e le note presentate dalla Congregazione furono inviate a tutti i .Membri della C.E.I., secondo la proposta del Consiglio di Presidenza comunicata all´VIII Assemblea Generale, con lettera circolare n. 1404/71; per questa nuova consultazione - era detto nella citata lettera - «pur essendo consentita la presentazione di osservazioni ed emendamenti per la migliore formulazione del documento» si richiedeva la votazione per placet o non placet, dovendosi ritenere conclusiva dell´iter, con la scadenza del 31 luglio c.a.
Si pubblica per documentazione, un appunto con l´indicazione dei criteri seguiti nella rielaborazione, e si comunica l´esito della votazione.
 

SEGRETERIA GENERALE