» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Resoconto delle offerte raccolte nelle diocesi d'Italia per le popolazioni del Pakistan colpite dal ciclone nel mese di novembre del 1970


Dopo l´appello della C.E.I. per i sinistrati del Pakistan (cfr. «Notiziario» n. 13 del 20-XI-70, pag. 232) si è aperta una «catena della solidarietà» veramente eccezionale, che si è creduto opportuno documentare in questo numero.
Non tutte le offerte sono pervenute direttamente alla C.E.I., ma è stata cura della Segreteria Generale richiedere dati precisi e ufficiali ad altri centri di raccolta: Diocesi, Segreteria di Stato, Caritas Internationalis, Direzione Nazionale delle PP.OO.MM.
La destinazione delle somme, a motivo dell´attuale delicata situazione del Pakistan orientale, non è stata portata a termine. Per le somme pervenute alla C.E.I. viene dato un rendiconto di cassa: sono state stornate e destinate ai terremotati di Tuscania soltanto Lire 21.760.980, rimesse al Vescovo di quella Diocesi.
È doveroso esprimere ancora una volta la viva riconoscenza alle comunità diocesane, agli Enti e ai privati per la loro generosa partecipazione alla colletta e si pregano i Rev.mi Vescovi di volersi fare interpreti di questi sentimenti.
 

SEGRETERIA GENERALE