» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Impegni per il Sinodo dei Vescovi 1974


1. - La Segreteria della C.E.I. dovrà inviare entro il 28 febbraio 1974 la sintesi delle risposte delle diocesi, raccolte a livello regionale, circa i «Lineamenta» del tema sinodale «L´Evangelizzazione del mondo contemporaneo».
 
2. - Secondo quanto stabilito in Assemblea, nei mesi di ottobre-novembre c.a. l´inchiesta e lo studio circa i «Lineamenta» vanno portati a termine nelle singole diocesi, accomunandolo eventualmente col proseguimento della ricerca socio-religiosa e con la programmazione del piano pastorale «Evangelizzazione e sacramenti».
Entro e non oltre il 15 dicembre la relazione diocesana deve pervenire al Segretario della relativa Conferenza regionale.
 
3. - Nei mesi dicembre 1973 - gennaio 1974, le risposte diocesane vanno fatte affluire alla Regione, dove saranno raccolte da apposita Commissione e, sintetizzate, dovranno essere sottoposte all´esame e al giudizio della Conferenza Episcopale Regionale.
Entro e non oltre il 31 gennaio 1974 le sintesi regionali, approvate dalle rispettive Conferenze, dovranno affluire alla Segreteria Generale della C.E.I.
 
4. - Dalle sintesi regionali la Segreteria Generale estrarrà il materiale per la compilazione del documento che, esaminato e approvato dal Consiglio Permanente, nella riunione di febbraio 1974, verrà inoltrato alla Segreteria del Sinodo, come risposta e contributo della Conferenza Episcopale Italiana ai lavori Sinodali.
 
5. - Circa il «Panorama» («conspectus generalis vitae ecclesiae») da preparare in vista della prossima Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, la Segreteria del Sinodo ha posto ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il seguente quesito (circolare n. 610/73 del 1.VII.1973):
«Dopo il precedente Sinodo, a codesta Conferenza Episcopale qua «li fatti o problemi della propria vita ecclesiale - considerata nel suo «nesso con la vita della Chiesa universale - sembrano doversi esporre «e comunicare col Sommo Pontefice e con le altre Chiese particolari, «come evento di maggiore importanza?».
 
6. - Affinché la Presidenza possa convenientemente rispondere a tale quesito entro il 30.V.1974, dopo avere consultato gli organismi della C.E.I., è necessario che le Conferenze Episcopali Regionali facciano pervenire le loro risposte e proposte entro il 15.IV.1974.
Nella successiva riunione del Consiglio Permanente (7-9.V.1974) le risposte, sintetizzate e raccolte in unico documento, saranno esaminate e poi inviate alla Segreteria del Sinodo.
 

SEGRETERIA GENERALE