» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Divulgazione dei libri liturgici ufficiali


Lettera circolare del Segretario Generale (n. 448/73 del 2-IV-1973) ai Membri della C.E.I.
 
Venerato Confratello,
questa Segreteria ha provveduto a farLe spedire, prima che vada in distribuzione alle librerie, copia del MESSALE ROMANO in edizione definitiva, presentato al Santo Padre il 17 marzo scorso.
Si è ritenuto, infatti, doveroso e significativo che i Pastori delle diocesi d´Italia fossero i primi a poter usare il nuovo Messale.
Nel lungo e faticoso cammino per l´attuazione della riforma liturgica, questa adempienza segna certamente il momento più importante per la nostra comunità ecclesiale e si spera che l´edizione così dignitosa cooperi a rinnovare l´impegno pastorale dei sacerdoti nella celebrazione eucaristica e, in particolare, nell´animazione delle assemblee liturgiche.
Ci sia consentito, in questa circostanza, fare qualche considerazione circa le edizioni liturgiche definitive. La Segreteria Generale ha ricevuto dai Vescovi unanimi attestati di compiacimento e di apprezzamento ogni volta che essi ricevevano l´omaggio dei volumi. E ciò ha confortato e incoraggiato questa Segreteria, con i suoi vari collaboratori, che hanno affrontato insieme non poche difficoltà e non lievi fatiche.
Purtroppo, però, ci sembrano ancora numerose le chiese e gli oratori sforniti dei libri liturgici ufficiali e sono ancora tanti i sacerdoti che, nonostante le scadenze per l´uso obbligatorio dei nuovi libri liturgici, specialmente dei Lezionari, continuano a celebrare servendosi di foglietti e libri provvisori.
Comprendiamo le difficoltà economiche, ma vorremmo si tenesse presente lo scopo che ci prefiggiamo e il fatto di essere ormai vicini alla meta prefissa.
Ella sa che l´impresa editoriale della C.E.I. non ha intenti commerciali, ma solo quello di andare incontro ai parroci e rettori di chiese attuando, con particolari accorgimenti e alcune attente previdenze, una vendita a prezzi ridottissimi, salvo un minimo guadagno con il quale si riesce appena a far fronte alle numerose spese dalla Conferenza.
Sembrerebbe opportuno, pertanto, che ai RR. Parroci, ai Rettori di chiese, agli Istituti Religiosi, alle stesse parrocchie o comunità ecclesiali fosse autorevolmente chiesto di fornirsi dei libri liturgici debitamente approvati e appositamente preparati per il decoro del culto.
E sarebbe nostro dovere poter dare, alla prossima Assemblea, una relazione in merito alla diffusione e all´uso dei libri liturgici ufficiali. 
 

SEGRETERIA GENERALE