» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Presentazione del Messale al Santo Padre


Da "L´Osservatore Romano" del 18 marzo 1973.
 
Il giorno 17 marzo, il Santo Padre ha ricevuto nella sala del Concistoro il Segretario della Conferenza Episcopale Italiana Arcivescovo Monsignore Enrico Bartoletti con altri rappresentanti che Gli hanno presentato le prime copie dell´edizione tipica del Messale Romano in lingua italiana per l´uso liturgico, curata dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Con Mons. Bartoletti, erano il Vescovo di Crema Mons. Carlo Manziana Presidente della Commissione Episcopale per la liturgia, il Segretario Aggiunto della CEI per la Pastorale Mons. Gaetano Bonicelli, Direttore del Servizio Informazioni dell´Episcopato Italiano, il Direttore dell´Ufficio di Segreteria della CEI Mons. Enzio d´Antonio, il Segretario del Centro per l´Azione liturgica P. Secondo Mazzarello d.S.P. e per il gruppo dei traduttori Mons. Gherardi, ed inoltre i disegnatori Rodolfo Rinaldini e Renzo Castiglioni. Era altresì presente il Rag. Enrico Conte, direttore dell´Istituto Grafico Bertello di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), che ha realizzato la pubblicazione liturgica, con una folta rappresentanza delle maestranze.
Dopo un devoto indirizzo di omaggio fatto, anche a nome del Sig. Cardinale Presidente della CEI Antonio Poma, da Mons. Bartoletti, il Santo Padre ha rivolto ai presenti il seguente discorso: