» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 17/19 settembre 1974


In sessione ordinaria anticipata per la coincidenza del Sinodo dei Vescovi, nei giorni 17-18-19 settembre 1974, presso la sede della C.E.I.. si è riunito a Roma il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.
Erano presenti, oltre al Presidente Poma e ai Vice Presidenti Luciani, Castellano e Motolese, i Presidenti delle Conferenze regionali e delle Commissioni episcopali.
L´abituale clima di fraternità e di impegno è stato sostenuto dalla preghiera corale con cui ogni giorno si sono aperti e chiusi i lavori. In particolare la concelebrazione svoltasi il 18 settembre, è stata l´occasione per ricordare il compianto Cardinale Giovanni Urbani nel 5° anniversario della sua morte.
Prima di affrontare l´impegnativo o.d.g. i Vescovi del Consiglio Permanente, sulla base della introduzione del Cardinale Presidente, hanno dedicato la loro attenzione al grave momento in cui il Paese vive. Convinti che nulla di ciò che riguarda la vita è estraneo alla missione della Chiesa, con responsabilità di Pastori hanno sentito di dover pubblicamente esprimere le loro preoccupazioni, i loro richiami e i loro voti in una nota che viene pubblicata contestualmente al presente comunicato.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE