» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Settimana di preghiere per l'unità dei cristiani


Si riporta per documentazione il comunicato diramato alla stampa.
 
 
La settimana di preghiere per l´unità dei cristiani, che si celebra dal 18 al 25 gennaio, si iscrive quest´anno nel clima di rinnovamento spirituale del Giubileo e ne costituisce un momento fra i più significativi e stimolanti.
L´appello, infatti, dell´Anno Santo e la sua precipua finalità si incentra nella conversione e nella riconciliazione: l´una e l´altra costituiscono, in modo preminente e specifico, condizione e meta del vero ecumenismo spirituale (cfr. Unitatis redintegratio, 8).
Per questo il Santo Padre, nella Bolla di indizione del Giubileo, designa il riaccendersi dell´istanza ecumenica come uno degli scopi centrali dell´Anno Santo. Egli stesso concluderà, nella solennità della Conversione dell´Apostolo Paolo, la settimana di preghiere, che vuole uniti in comune implorazione tutti i credenti in Cristo.
La Segreteria della Conferenza Episcopale Italiana raccoglie, pertanto, con umile e fervida adesione, l´appello del Santo Padre e invita tutte le diocesi e le comunità ecclesiali d´Italia a celebrare, con le molteplici loro iniziative di riflessione, di riconciliazione e di preghiera questo momento singolare dell´Anno Santo, promovendo nel loro ambito e coi fratelli non ancora pienamente uniti, uno spirito di comunione nella verità e nella carità.
Che il tema di quest´anno «La volontà del Padre: riunire tutto sotto un solo capo, il Cristo (Ef 1, 9-10)» muova tutti, nella grazia dello Spirito, in un cammino vero di conversione e di riconciliazione.
 
Roma, 15 gennaio 1975.
 

SEGRETERIA GENERALE