» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 1976


Con lettera n. 9342/76 del 14-1-1976 il Pontificio Consiglio «Cor Unum» trasmetteva ai Presidenti delle Conferenze Episcopali il testo del seguente Messaggio, preceduto da una breve presentazione e da un invito ad una larga diffusione.
 
 
Diletti figli e figlie,
 
mentre siamo ancora impregnati dello spirito e delle grazie dell´Anno Santo, ecco che si apre il Tempo liturgico della Quaresima: il tempo privilegiato dell´approfondimento spirituale, quando ciascuno è invitato a interrogarsi nella preghiera e ad agire.
Viviamo la verità in noi, per prepararci a rivivere con la Chiesa i Misteri del Cristo sofferente, morto e risorto per essa e per tutti gli uomini.
Perciò, dilettissimi figli, «noi vi esortiamo a non ricevere invano la grazia di Dio» (2 Cor 6, 1), che è Amore e dono di sé, e Noi vi ripetiamo la raccomandazione che abbiamo presentato come una delle conclusioni dell´Anno Santo: «Amate i fratelli! amate gli uomini, che hanno bisogno del vostro amore e del vostro servizio»! (cfr. 1 Gv 4, 19-21).
Sarà la carità fraterna e sociale, ravvivata, moltiplicata nelle opere di bene, che non solo documenterà il nostro fedele impegno all´Anno Santo, ma ne dimostrerà la fecondità e l´attualità anche negli anni avvenire». (Discorso nell´Udienza Generale del 17 dicembre 1975, L´Osservatore Romano, 18 dicembre 1975).
Per partecipare all´instaurazione della Giustizia e perché il Vangelo dell´Amore abbia i suoi testimoni, dividete ciò che possedete con il vostro prossimo: il vero povero scopre sempre uno più povero di lui.
Partecipate generosamente all´aiuto reciproco tra le Chiese, rispondendo all´appello che vi sarà rivolto, come ogni anno, dalla vostra Chiesa particolare, allo scopo di soccorrere coloro che, lontani da voi, soffrono la fame e la miseria.
Allora, purificati e generosi, voi sarete pronti ad entrare nella vita pasquale, una vita nello spirito del Signore Risorto.
Con questa speranza, diletti figli e figlie del mondo intero, Noi vi benediciamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.