» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Istruzione circa la prima ammissione dei fanciulli ai sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucaristia


Si pubblica questa lettera della Sacra Congregazione per i Sacramenti e per il Culto Divino e della Sacra Congregazione per il Clero, per richiamare alcune note disposizioni sulla prima ammissione dei fanciulli ai sacramenti della Riconciliazione e della Eucaristia.
Nell´occasione non è fuori luogo osservare la piena sintonia esistente con gli orientamenti pedagogici e pastorali del nuovo «catechismo dei fanciulli».
Anche nei fanciulli più piccoli, ricorda il catechismo, la celebrazione della Penitenza favorisce «sentimenti di amore e di rispetto per il loro incontro con Gesù nella Messa di prima Comunione» (cfr. Il catechismo dei fanciulli - 1/ lo sono con voi, pag. 138). La iniziazione cristiana è un cammino unitario nella conversione e nella comunione sempre più intima con Gesù e coi fratelli nella Chiesa, per questo «la Chiesa raccomanda che, mentre si compie l´itinerario dei fanciulli alla Messa di prima Comunione, essi vengano anche accuratamente preparati e ammessi alla celebrazione del sacramento della Penitenza» (cfr. Il catechismo dei fanciulli - 2/ Venite con me, pag. 134).
 

PRESIDENZA DELLA CEI