» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Messa domenicale e festiva anticipata alla sera del giorno precedente


Con lettera n. 71/77 del 25 gennaio 1977 la Presidenza della C.E.I., in ottemperanza a quanto deliberato dai Vescovi nell´Assemblea del 12-17 giugno 1972 e per espresso mandato del Consiglio Permanente del 10-12 gennaio 1977, ha chiesto la facoltà apostolica di poter anticipare il precetto festivo in tutte le diocesi d´Italia.
Riportiamo, per documentazione, il Rescritto della Sacra Congregazione per il Clero.
 
 
SACRA CONGREGATIO PRO CLERICIS
 
 
PROT. N. 154615/1
 
BEATISSIMO PADRE
 
Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana prostrato davanti alla SANTITÀ VOSTRA espone:
Per voto unanime espresso in assemblea dai Vescovi Italiani, che ne hanno discusso, si è ravvisata la necessità di sistemare univocamente in tutte le diocesi italiane l´anticipazione del precetto festivo.
La facoltà, già concessa ad alcune diocesi italiane, porterà grande giovamento spirituale ai fedeli, che ne avvertono il bisogno.
Pertanto l´Oratore
 
implora
 
la facoltà di estendere a tutte le diocesi italiane la grazia della anticipazione del precetto festivo al sabato o alla vigilia delle festività.
 
* * *
 
SACRA CONGREGATIO PRO CLERICIS, attentis expositis, Eminentissimo Oratori facultatem benigne tribuit juxta preces ad quinquennium, servatis tamen praescriptis Instructionis Sacrae Rituum Congregationis de Cultu Mysterii Eucharistici, diei 25 mai 1967, sub n. 28.
Datum Romae, die 25 januarii 1977.
 
+ MAXIMINO ROMERO
Segretario
 
F. ROMITA
Sottosegretario
 

PRESIDENZA DELLA CEI