» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Consultazione circa il “Regolamento degli studi teologici”


Si pubblica, per documentazione, la lettera del 30 gennaio 1982 della Segreteria Generale della C.E.I., con la quale è stata inviata a tutti i Membri della C.E.I. la bozza della «Ratio studiorum» dal titolo «Regolamento degli studi teologici».
 
 
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 90/82
 
Venerato Confratello,
mi premuro trasmettere copia della bozza della «Ratio studiorum» per i seminari maggiori d´Italia, dal titolo «Regolamento degli studi teologici».
La bozza del documento, preparata dalla Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, è accompagnata da una lettera introduttiva del Presidente della medesima Commissione ed è, in questa fase di studio, riservata solo per la consultazione.
Le osservazioni, raccolte in forma collegiale da parte delle Conferenze Episcopali Regionali, dovrebbero essere gentilmente inviate a questa Segreteria entro la data della prossima sessione del Consiglio Permanente dell´8-10 marzo.
Mi è gradita la circostanza per confermarmi con distinto ossequio
dev.mo
+ LUIGI MAVERNA
Segretario Generale
 
* * *
 
 
Si riporta pure la lettera del 20 gennaio 1982 del Presidente della Commissione per l´educazione cattolica, Mons. Antonio Ambrosanio, introduttiva alla bozza del documento.
 

Eccellenza,
la Sacra Congregazione per l´Educazione Cattolica nel concedere l´approvazione «ad sexennium» del testo «La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana. Orientamenti e Norme», raccomandava di completarlo al più presto con una precisa «Ratio studiorum» da considerarsi parte integrante del documento medesimo.
La Commissione, col valido aiuto di esperti, ha preparato questa bozza che ora sottopone alla Sua considerazione, accompagnandola con una nota illustrativa dell´iter di preparazione, dei criteri ispiratori e delle caratteristiche essenziali del testo proposto.
In attesa ,di ricevere le richieste osservazioni, collegialmente trasmesse dalle Conferenze Episcopali Regionali alla Segreteria della C.E.I., porgo ossequi e saluti.
+ ANTONIO AMBROSANIO
Presidente della Commissione
per l´educazione cattolica

SEGRETERIA GENERALE