» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Scuola teorico-pratica per la preparazione di personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione


INFORMAZIONE
 
 
Il Prefetto della Congregazione per Cause dei Santi, con lettera del 13 luglio 1984, prot. 2483/84, informa che, in attuazione della Costituzione Apostolica Divinus pevfectionis Magister (25 gennaio 1983) e delle Normae servandae in inquisitionibus ab Episcopis faciendis in Causis Sanctorum (7 febbraio 1983), sarà istituita, nel prossimo novembre, a cura della stessa Congregazione, una scuola teorico-pratica per la preparazione di personale specializzato da servire alle Curie diocesane per istruire cause di canonizzazione.
La scuola « ha per scopo la formazione dei Postulatori e degli altri « collaboratori » presso la Curia romana, nonché di quanti intendano esercitare i compiti di Giudice Delegato e Promotore di Giustizia nei Tribunali propri per la trattazione delle cause dei Santi » (dal « Regolamento »).
Possono iscriversi i sacerdoti, sia secolari che religiosi, i diaconi, i membri degli Istituti di vita consacrata, laici e laiche, che abbiano conseguito un titolo accademico nelle Scienze Sacre o che siano iscritti come uditori ordinari presso una Facoltà o un Istituto universitario di uno degli Atenei romani.
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate all’Em.mo Cardinale Prefetto della Congregazione entro il 31 ottobre c.a., con allegata la « commendatizia » dell’Ordinario o dell’Autorità superiore competente.
Le lezioni avranno luogo, con frequenza obbligatoria, tra il 5 novembre e il 10 gennaio dell´anno successivo, in orario pomeridiano, compatibile con il programma orario dei Corsi impartiti negli Atenei romani.
A conclusione del corso, è previsto un esame complessivo, in seguito al quale la scuola rilascerà un diploma o attestato della Congregazione.
Il « Regolamento » e il « Programma » della scuola possono essere chiesti direttamente alla Congregazione per le Cause dei Santi.

SEGRETERIA GENERALE