» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana e del Protocollo di approvazione delle norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia


Il 3 giugno 1985, nel Palazzo Apostolico in Vaticano, S. Em. il Card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato, Prefetto del Consiglio per gli Affari pubblici della Chiesa e S.E. l´Onorevole Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, hanno proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell´Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana (18 febbraio 1984) e del Protocollo di approvazione delle Norme circa gli enti e i beni ecclesiastici in Italia (15 novembre 1984).
 
Da parte ecclesiastica assistevano all´atto:
 
S.E. Mons. Eduardo Martinez Somalo, Sostituto della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Achille Silvestrini, Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
 
Erano presenti:
Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Anastasio Ballestrero, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.E. Mons. Romolo Carboni, Nunzio Apostolico in Italia; S.E. Mons. Egidio Caporello, Segretario Generale della C.E.I.; S.E. Mons. Attilio Nicora, Presidente della Delegazione della Santa Sede nella Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici; Mons. Giovanni Battista Re, Assessore della Segreteria di Stato; Mons. Audrys BaCkis, Sotto Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Domenico De Luca, Capo Ufficio della Segreteria di Stato; Mons. Pier Luigi Celata, Consigliere di Nunziatura, Segretario particolare del Cordinale Casaroli.
 
Erano inoltre presenti:
i membri della Delegazione della Santa Sede nella Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici: Mons. Giovanni Lajolo, del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Mons. Tino Marchi, Presidente nazionale della F.A.C.I.; Dott. Avv. Edoardo Boitani, Consultore della Congregazione per il Clero; Prof. Pio Ciprotti, Ordinario nella Pontificia Università Lateranense e nell´università di Roma I; Prof. Giorgio Feliciani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell´università di Pavia, Consultore della Congregazione per i Vescovi; Dott. Avv. Mauro Giovannelli, Prato; Rev.do Sac. Paolo Bianchi, Segretario di detta Delegazione.
 
Da parte statale assistevano all´atto:
 
S.E. On. Giulio Andreotti, Ministro degli Affari Esteri; On. Giuliano Amato, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Erano presenti:
gli altri membri della Delegazione italiana in visita al Santo Padre:
Ambasciatore Claudio Chelli, Ambasciatore d´Italia presso la Santa Sede; Ambasciatore Bruno Bottai, Direttore Generale degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri; Consigliere di Stato Giorgio Giovannini, Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio dei Ministri; Dott. Gennaro Acquaviva, Capo della Segreteria politica del Presidente del Consiglio dei Ministri; Ministro Plenipotenziario Luigi Guidobono Cavalchini, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri; Prefetto Giovanni Bottiglieri, Capo del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Consigliere di Legazione Antonio Badini, Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri.
 
Erano inoltre presenti:
Prof. Pietro Gismondi, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell´università di Roma II, Presidente della Delegazione del Governo italiano per la revisione del Concordato lateranense. I membri della Delegazione del Governo italiano nella Commissione paritetica per gli enti ecclesiastici: Prof. Francesco Margiotta Broglio, Ordinario nell´università di Firenze, Presidente; Prof. Carlo Cardia, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell´università di Pisa; Prefetto Dott. Aldo De Filippo, Direttore Generale degli Affari di Culto, Ministero dell’Interno; Dott. Vincenzo Cajaniello, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Prof. Cesare Mirabelli, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell´università di Roma II. Nonché: Dott. Vito Librando, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione; Prof. Giuseppe Dalla Torre, Ordinario di Diritto ecclesiastico nell´università di Bologna; segretari della prima menzionata Delegazione: Signora Dott. Marcella Oliva Colombati, Segretaria della seconda menzionata Delegazione.
 
Si pubblicano in questa seconda parte del Notiziario:
- il Processo-Verbale sullo scambio degli strumenti di ratifica;
- il decreto di emanazione delle Norme nell´ordinamento canonico;
- lo scambio di lettere tra il Card. Casaroli e l´On. Craxi sull´insegnamento della religione nella scuola;
- la Notificazione della Congregazione per i Sacramenti in materia matrimoniale;
- il discorso del Cardinale Agostino Casaroli, Segretario di Stato di Sua Santità e Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, On. Bettino Craxi;
- il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri rivolto al Card. Casaroli;

SEGRETERIA GENERALE