» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore - 21.4.1985


MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
 
La Giornata dellŽUniversità Cattolica del Sacro Cuore, che si celebrerà domenica prossima, 21 aprile, si pone questŽanno come una eco particolarmente felice e persuasiva delle intense e vibranti giornate del Convegno ecclesiale su Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini, che si sono svolte a Loreto dal 9 al 13 aprile.
Il tema indicato per la Giornata: La cultura per la riconciliazione e la pace rientra infatti con voluta chiarezza nellŽitinerario del Convegno, ne riflette lŽanima profonda, ne accoglie le prospettive, e ne esprime, per parte sua, uno degli aspetti fondamentali.
Non ha mancato di sottolinearlo, del resto, lo stesso Giovanni Paolo II, nellŽautorevole ed appassionato messaggio rivolto ai convegnisti: Occorre superare, carissimi fratelli e sorelle, quella frattura tra Vangelo e cultura che è, anche per lŽItalia, il dramma della nostra epoca; occorre por mano a unŽopera di inculturazione della fede che raggiunga e trasformi, mediante la forza del Vangelo, i criteri di giudizio, i valori determinanti, le linee di pensiero ed i modelli di vita (cfr. Evangelii nuntiandi, 19-20), in modo che il cristianesimo continui ad offrire anche allŽuomo della società industriale avanzata il senso e lŽorientamento dellŽesistenza ».
La riconciliazione cristiana è, prima di tutto, dono gratuito di Dio, che passa attraverso la sacramentalità della Chiesa, e rinnova in profondità le coscienze degli uomini e la Chiesa stessa. Ma la « forza della riconciliazione » non rimane chiusa nella coscienza cristiana: essa si riverbera e si riflette anche sulle realtà storiche dellŽuomo, sulle sue relazioni e realizzazioni, sulla sua concreta esistenza, sulle comunità stesse, piccole e grandi, in cui egli è chiamato a vivere. EŽ proprio dalla riconciliazione interiore che scaturiscono verità e valori che illuminano, fondano e orientano anche il cammino dellŽuomo nel mondo.
Con la scelta del tema: La cultura per la riconciliazione e la pace, lŽuniversità Cattolica del Sacro Cuore intende riaffermare in modo chiaro ed esplicito tutto questo. Il suo ruolo, allŽinterno della cultura italiana, non è solo un ruolo scientifico e didattico, ma è - e molto più - un ruolo di ricerca, di proposte e di animazione » della cultura, quale scaturisce dalla profonda visione cristiana dellŽuomo e della vita.
Non solo: scegliendo questo tema, lŽuniversità Cattolica del Sacro Cuore riafferma, secondo la sua vocazione e la sua tradizione, lŽintenzione a vivere non ai margini ma nel cuore del comune impegno della Chiesa italiana, partecipe nel suo modo proprio ed originale delle ansie, delle fatiche, dei problemi e dei progetti di tutta la comunità cristiana nel nostro Paese.
Nel Convegno di Loreto, teso a cogliere il legame intimo tra la forza unitiva, pacificante e sanante della riconciliazione cristiana, ed il superamento delle lacerazioni e delle contrapposizioni che dividono gli uomini in se stessi e tra di loro, è emerso, con particolare insistenza, il valore, il peso e lŽurgenza della « cultura ».
La divisione, la frantumazione, la contrapposizione non è nelle cose: è in noi, è dentro di noi. EŽ nelle idee, è nella cultura, è nelle ideologie, è nella coscienza incerta e divisa. Per questo, la riconciliazione, per essere autentica, deve avvenire nella interiorità della coscienza e nella profondità della cultura.
EŽ qui, su questo terreno, che il servizio dellŽUniversità Cattolica del Sacro Cuore si fa particolarmente prezioso e insostituibile.
La « Giornata dellŽUniversità Cattolica » va, dunque, « riscoperta » nella pienezza della sua portata e del suo significato.
AllŽUniversità Cattolica va assicurata quella centralità di affettuosa attenzione, di stima, di fiducia che ha avuto, fin dal suo nascere, nel cuore degli italiani, e ne ha fatto una grande realtà che onora il volto culturale e cristiano del nostro Paese.
Anche questo è un messaggio che parte, insistente, da Loreto: non si può promuovere autentica riconciliazione nella comunità degli uomini se non si passa attraverso un rinnovamento di coscienza morale e di cultura.
La Presidenza della C.E.I. presenta questo invito allŽintera comunità cristiana, nel vivo auspicio che la « riscoperta » della Giornata dell’Università Cattolica apra la via ad una comprensione più vera e profonda delle finalità culturali, scientifiche e didattiche dellŽIstituzione; la riproponga al centro dellŽamore, dellŽattenzione, dellŽimpegno di tutti, come patrimonio di tutti e di ognuno, da custodire e da incrementare, affinché lŽappello alla solidarietà spirituale e al generoso sostegno, anche economico, trovi una rispondenza larga e cordiale ed unŽeco convinta in tutta la comunità.
 
Roma, 18 aprile 1985

PRESIDENZA DELLA CEI