» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Atti ufficiali in applicazione delle norme circa il sostentamento del clero in Italia
Delibere delle Assemblee Generali



Il presente numero del « Notiziario » contiene il testo delle dieci delibere prese dalle Assemblee Generali della C.E.I. del febbraio e del maggio 1986 in ordine allŽattuazione del nuovo sistema di sostentamento del clero italiano.
Le delibere sono state adottate in forza dellŽart. 75, commi secondo e terzo, delle Norme sugli enti e sui beni ecclesiastici, approvate dalla Santa Sede e dal Governo italiano con il protocollo del 15 novembre 1984, entrate in vigore il 3 giugno 1985 e rese esecutive nellŽordinamento italiano in pari data dalla legge 20 maggio 1985, n. 222: detto articolo stabilisce che lŽautorità statale e lŽautorità ecclesiastica competenti emanino, nei rispettivi ordinamenti, le disposizioni per lŽattuazione delle nuove norme e precisa che per le disposizioni relative al titolo II (Beni ecclesiastici e sostentamento del clero) lŽautorità competente nellŽordinamento canonico è la Conferenza Episcopale Italiana.
Le delibere sono state presentate, discusse e approvate con la prescritta maggioranza qualificata nella XXVI Assemblea Generale « straordinaria » svoltasi a Roma dal 24 al 27 febbraio 1986 e nella XXVII Assemblea Generale ordinaria svoltasi a Roma dal 19 al 23 maggio 1986.
La « recognitio » della Santa Sede, necessaria in forza del can. 455, par. 2, del Codice di Diritto Canonico e dell’art. 17, par. 3, dello Statuto della C.E.I., è stata partecipata con lettera del Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, Card. Agostino Casaroli, in data 29 dicembre 1986, che viene pubblicata insieme alle delibere.
Le delibere sono state promulgate con decreto del Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, in data 30 dicembre 1986, che viene parimenti pubblicato nel presente numero.
In forza del medesimo decreto del Card. Poletti le delibere entrano immediatamente in vigore con la loro pubblicazione sul « Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana », cioè a partire dal giorno 30 dicembre 1986.
Per maggiore facilità di citazione, la numerazione di queste delibere parte dal n. 43, in considerazione del fatto che già sono state emanate dalla C.E.I. 38 delibere in applicazione del Codice di Diritto Canonico e pubblicate sul Notiziario C.E.I. n. 3 del 18 aprile 1985. Successivamente furono emanate altre 4 delibere riguardanti lŽinsegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, pubblicate sul Notiziario C.E.I. n. 7 del 23 settembre 1986. Queste quattro delibere saranno collocate ordinatamente - dal numero 39 al numero 42 - in una prossima pubblicazione degli Atti Ufficiali della legislazione particolare della C.E.I.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI